In viaggio da sola a Tenerife!
Ideato da Storiepreziose.com
Sommario: cosa troverai all’interno di questo e-book?
- Chi sono?
- Perché dovresti fare un viaggio da sola a Tenerife?
- Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un viaggio da sola?
- Come muoversi a Tenerife
- Cucina vegetariana
- Cosa vedere a Tenerife sud se viaggi da sola
- Contatti
Ciao io sono Elena e benvenuta nel mio blog mi chiamo Elena Cinci e storiepreziose è il mio blog di storie e viaggi. Viaggio, scrivo, fotografo e creo storie. Ho studiato lingue straniere perché ho sempre avuto una passione per i viaggi, infatti parlo correttamente inglese, francese e spagnolo oltre che l’italiano. Viaggiare è sempre stata la mia grande passione.
Ho viaggiato tanto e il mio viaggio più bello l’ho fatto in Australia e dopo qualche anno sono partita con un biglietto di sola andata per Tenerife. Più volte nella mia vita ho cambiato tutto sono andata in altre città perché sono fatta così mi piace cambiare. Qui a Tenerife mi sono trovata così bene che ho deciso di rimanere.
Così ho lasciato la Toscana. Ho compreso che Tenerife è un luogo che mi piace e in cui mi sento a casa. Quindi visto che vivo a Tenerife da 4 anni conosco bene la cultura e anche i posti, ho deciso di creare questo e-book per te che vuoi fare un viaggio da sola qui a Tenerife e vedere i posti più belli. Questa è la prima parte in cui parlo di Tenerife sud.
Prima di tutto perché dovresti fare un viaggio da sola a Tenerife?
Tenerife è una delle più belle isole dell’arcipelago delle Canarie con spiagge particolare e una natura rigogliosa.
Affascina per i suoi contrasti: ci sono spiagge straordinarie e acque di un blu intenso, foreste e terreni aridi e il Vulcano Teide.
La natura è molto differente e puoi trovare anche meravigliose Chiese e musei. Si possono praticare molteplici sport come il surf, le immersioni, le passeggiate in montagna, giri in bicicletta, nuotare nell’Oceano. Tenerife è una meta adatta a tutte le persone che desiderano staccare dalla routine quotidiana e abbandonare lo stress. Fare un viaggio da sola a Tenerife secondo me è più facile rispetto ad altri posti.
Alcune calette di Tenerife sono deserte e questo renderà il tuo viaggio più rilassante. Devi sapere che nella parte sud splende sempre il sole invece a nord è più freddo e piove anche.
Cosa aspettarsi da un viaggio da sola a Tenerife?
Ti racconto la mia esperienza. Perché ho deciso di viaggiare da sola a Tenerife?
LIBERTÀ
Ho deciso di viaggiare da sola a Tenerife per tanti motivi. Prima di tutto volevo la libertà di gestirmi in autonomia il viaggio, sapendo comunque di voler momenti di relax e fare sport. Voglio visitare i posti ma anche dedicarmi al mio progetto e rilassarmi. E’ difficile trovare una persona che ha i tuoi stessi ritmi e quest’anno sentivo davvero il desiderio di un viaggio così. In più io non amo molto mangiare fuori perché sono vegetariana e nei ristoranti spesso ho difficoltà a trovare qualcosa, preferisco cucinare a casa quello che mi piace.
Ho deciso di viaggiare da sola per la libertà che comporta. Io sono sempre alla ricerca della libertà intesa a 350 gradi finanziaria e anche di poter fare le cose che amo.
SOLITUDINE
Viaggio da sola anche perché amo la solitudine. In più in viaggio trovi sempre qualche persona con cui condividere, mi è sempre successo in tutti i viaggi fatti. In un mondo che va super veloce con un viaggio da sola ti godi veramente il tempo.
Quando viaggi con un gruppo devi trovare un punto di incontro con gli altri, non puoi decidere tu cosa fare. Sinceramente io non avevo nessuna paura quando sono partita, anzi non vedevo l’ora di levarmi dalla solita routine di casa. L’unica cosa volevo un posto dove sapevo che avrei potuto girare da sola senza problemi, da qualche anno ho questo sogno di venire a Tenerife.
Ho fatto altri viaggi da sola, quello più bello in Australia, anche se lì sono partita per motivi di lavoro, sei comunque sola dall’altra parte del mondo. Sono stata anche in Erasmus a Londra, sei sola in un’altra città o paese, ma in poco tempo ti fai tanti amici.
Conosci tanto e ti aiuta per i tuoi viaggi. La libertà che hai viaggiando da sola non ha prezzo, ti gestisci il tempo come preferisci, è bellissimo. Io che scrivo passo il mio tempo anche a scrivere soprattutto la sera. Ci sono un sacco di stimoli nuovi perché ogni giorno è diverso, aumenta la creatività, vengono sfornate nuove idee.
Viaggiando da sola per molto tempo non volendo comunque spendere tanto ho capito che ci sono delle cose che posso fare e cose che non posso più accettare, tipo non sono più disposta a condividere la camera con nessuno oppure stare negli ostelli. Posso condividere la casa con gli altri senza problemi ma non la stanza.
La solitudine che tutti rifuggano si trasforma nel grande segreto che è sotto gli occhi di tutti. Quando la mente smette di appoggiarsi a cose, persone e circostanze esterne la sua brillantezza finalmente risplende. La solitudine tutti la rifuggano. Stare da soli faccia a faccia con sé stessi si vuole evitare, ma invece si trasforma nel grande segreto, il nostro incontro con noi stessi per riflettere, contemplare, meditare.
Quando la mente smette di appoggiarsi alle cose, situazioni esterne, cerca quello a cui aspira.
Anche se vivi da sola in casa la tua mente si appoggia ai punti di riferimento della tua casa. Questo è un momento molto raro e molto prezioso dove i grandi cambiamenti possono accadere. Ho scoperto il potere della solitudine. La solitudine è il grande amplificatore è il luogo lontano da casa tua. Quando smetti di appoggiarti alle cose, le situazioni esterne ti trovi faccia a faccia con te stesso, tu e l’infinito dall’altra parte. Il potere della solitudine ti dona chiarezza, ti aiuta a prendere decisioni.
Quando tu ti accosti al potere della solitudine al tuo ritorno le persone troveranno una persona migliore.
Da sola senza sforzo ti sintonizzi su ciò che è importante. Andare in un luogo dove non sei mai stata e sei libera dalle preoccupazioni. Camminare lungomare. Per me non è difficile perché è un piacere stare da sola. Viaggiare da sola all’estero è più bello che in Italia perché qui c’è più libertà.
USCIRE DALLA ZONA DI COMFORT
Non sempre ci sono persone disponibili per venire con te a fare un viaggio, mettersi alla prova con un viaggio da soli è sempre una buona cosa. C’è solo un problema quando viaggi da sola, non vuoi più tornare a casa.
FARE NUOVI AMICI
Fare nuovi amici è davvero facile quando si viaggia da soli. Alla fine è difficile rimanere da soli. Quando stai a casa è molto difficile conoscere gente nuova, in viaggio ci leghiamo molto più velocemente. Chi viaggia da solo sa adattarsi ai cambiamenti ed avrà sempre una marcia in più.
SPIRITO DI ADATTAMENTO
Ci vuole spirito di adattamento perché quando organizzi un viaggio può capitare che qualcosa non vada proprio nel modo giusto, io devo dire che la prima settimana ero in un posto un po’ lontano dal centro e invece preferivo un posto più centrale.
Devi sapere che ogni persona che incontri ha una storia di vita da condividere molto interessante. Le persone che viaggiano hanno sempre qualcosa di bello da raccontare. Conosci un’altra cultura completamente diversa dalla tua.
Mi sono innamorata di Tenerife, le persone sono pacifiche e sorridenti. La natura è protagonista, il mare, il sole, l’Oceano. Mi piace passeggiare da sola per riflettere e godermi la vista dell’Oceano. Qui a Tenerife ci sono tante panchine per godersi la vista del mare, messe in posizione strategica, davvero bello. Mi piace godere delle ore di sole e del paesaggio mozzafiato che c’è qui. Per me qui a Tenerife c’è tutto quello che mi piace mare, sole, sport!
Secondo me Tenerife è ottima per cominciare a viaggiare da sola. Questa isola è sicura però ovviamente bisogna sempre stare attente perché fidarsi è bene non fidarsi è meglio!
Quali sono gli svantaggi di viaggiare da sola?
Sicuramente il fatto che devo sempre pagare un supplemento per la camera singola e mangiare da sola non è una cosa che mi piace molto.
Anche qui dipende sempre dove vai se vai in un bar e prendi un panino nessuno fa caso a te in particolare qui a Tenerife. Se invece vai a mangiare in un ristorante a me non piace perché mi sento osservata. Comunque è una cosa normale dopo un po’ ci fai l’abitudine, anche perché il cibo ti permette di capire meglio una cultura.
Un altro svantaggio è non avere nessuna persona con la quale confrontarsi a proposito di qualsiasi argomento. Si può sempre parlare con degli sconosciuti, ma non sempre se ne ha voglia in particolare se sei una persona introversa come me.
Ognuno ha le sue paure il viaggio da sola a me non spaventa forse perché ho cominciato a viaggiare da sola quando avevo 20 anni con l’Erasmus a Londra.
Per me il viaggio da sola adesso nella maggior parte dei casi significa stare da sola.
A me piace stare da sola.
Ma tu puoi scegliere con chi passare il tempo e condividere una parte del tuo viaggio. La maggior parte delle persone anche se single preferisce non viaggiare da sola per paura, l’ostacolo più grande alla nostra felicità.
Spesso non decidi di viaggiare da sola perché non hai un fidanzato al tuo fianco per fare ciò che ti rende felice. Le persone devono essere un valore aggiunto alla tua persona.
Spesso quello che frena da viaggiare da sola è la paura del giudizio degli altri.
Parti grazie all’amore che hai per te stessa e impara ad apprezzare il silenzio, la solitudine e l’introspezione. Quindi respira, lasciati andare e goditi il piacere di viaggiare da sola!
Cosa mettere nella valigia?
Quest’isola offre una moltitudine di climi differenti tra loro, a sud è deserto invece al nord i paesaggi sono verdi.
Comunque sia al nord che al sud le stagioni sono sempre miti. Al sud è primavera tutto l’anno. Personalmente per venire qua secondo me i mesi migliori sono da ottobre ad aprile quando nel resto del mondo fa freddo.
A Tenerife invece c’è un clima ottimo che ci permette di stare sempre a maniche corte.
Nei mesi estivi da maggio a settembre ci sono 11 ore di sole e una temperatura media di 28 gradi in agosto e qualche grado in meno a luglio e settembre. Quindi per venire qua ti servono magliette corte costumi e occhiali da sole non possono mancare. Prendi un maglioncino un po’ più pesante se vieni a gennaio febbraio.
Ora
Tenerife come le Canarie in generale sono un’ora indietro rispetto all’Italia.
Temperatura del mare
A Tenerife siamo sull’Oceano atlantico e il mare è un po’ freddino, ma io sono un’esperta nuotatrice e posso dire che si può nuotare tutto l’anno. In inverno si nuota con la muta e le temperature sono di 19 gradi e d’estate senza muta con temperature di 23 gradi.
Aeroporti
Tenerife ha due aeroporti a nord c’è quello di Los Rodeos a due chilometri di San Cristobal della Laguna. A sud invece troviamo l’aeroporto Reina Sofia vicino al Medano entrambi sono vicini al bus, taxi, noleggio auto.
Come muoversi a Tenerife
Il modo migliore di esplorare l’isola è noleggiare l’auto. Fuori dall’aeroporto ci sono molti autonoleggi, così da muoversi in libertà e non essere vincolati ai giorni e gli orari dei mezzi pubblici.
Puoi noleggiare la macchina anche in altri punti di noleggio macchine. La benzina costa meno che in Italia. Tra le Compagnie di autonoleggio più famose ci sono Europcar, Goldcar, Easycar. Un altro modo che hai per spendere molto meno è usare il bus chiamato guagua. È possibile fare un abbonamento che ti permette di avere uno sconto del 10 per cento o più sul viaggio con i mezzi pubblici. Io come residente lo posso usare gratuitamente e posso dire che ho visto tutta l’isola con la guagua.
Cucina vegetariana
La cucina tipica delle canarie utilizza ingredienti semplici e freschi esaltandoli al massimo. Io ti parlo del cibo vegetariano perché sono vegetariana. Ti consiglio alcuni cibi che devi assolutamente provare
Alla cucina Canaria viene spesso rimproverata la mancanza di raffinatezza, ma in realtà grazie alla loro inventiva i canari sono riusciti ad ideare cibi gustosi dal nulla. Dal momento che nelle isole dove c’è sempre un sole cocente già strappare alimenti dalla terra è sempre stata una sfida.
Alle Canarie il cibo vegetariano si trova.
Quali sono quelli che è più facile trovare?
Prima di tutto ci sono le papas Arrugadas sono piccole patate bollite con la buccia. Una volta bollite in acqua salata, le patate vengono bollite e ripassate nella pentola ancora per qualche minuto, la buccia assume così un aspetto rugoso.
A mio parere sono molto buone e possono essere mangiate con due tipi di salsa il mojo rosso che è una salsa rossa a base di peperoncino, olio d’oliva, aceto e sale.
Un altro tipo di mojo è quello verde con peperoni verdi e coriandolo fresco. La cucina canaria ha varie salse a base di olio d’oliva, aceto, erbe aromatiche ed aglio, che spesso conferiscono ai piatti il sapore inconfondibile della cucina isolana.
Un piatto molto tipico e anche molto buono è il riso in bianco con le banane fritte.
Tra le pietanze che sono molto amate alla Canarie ci sono le zuppe e gli stufati. In tutti i ristoranti si trova sempre un potaje, la famosa zuppa in cui conferiscono tutte le verdure di stagione e il gazpacho una zuppa di pomodoro.
Un formaggio tipico delle Canarie in particolare della Gomera è l’almogrote fatto con formaggio duro stagionato, pepe peperoncino, pomodoro ed olio pestati nel mortaio fino ad ottenere una crema che si spalma sul pane tostato ed ha un sapore molto forte. Personalmente a me piace tantissimo è molto saporito.
Tipico Canario è il Gofio è una specialità che potrebbe non piacere subito a tutti, a me personalmente piace molto. È preparato con una miscela di cereali tostati in proporzioni variabili frumento, orzo e più spesso mais. Si consuma a colazione oppure può essere aggiunto a mandorle e fichi nella preparazione di dolci.
Una cosa molto bella delle Canarie è che il clima mite permette di avere frutta e verdura fresche di stagione tutto l’anno, che comprende frutti tropicali e verdure esotici.
A tavola si beve la Dorada una birra leggermente amara prodotta qui a Tenerife oppure vino perché Tenerife è il più grande produttore delle Canarie. Vengono fatte anche delle feste e sagre legate al vino e alla vendemmia.
Adesso passiamo al tour che ti consiglio di fare
Prima di tutto io ti consiglio di prendere una appartamento al sud e da qui puoi esplorare tutta l’isola
Cosa vedere a Tenerife sud se viaggi da sola!
Ti racconto la mia esperienza quando sono arrivata qui. Il mio viaggio da sola a Tenerife. Il 4 gennaio 2019 sono partita con un volo solo andata per Tenerife con la volontà di stare al caldo perché il freddo invernale io non lo sopporto. Gennaio e febbraio sono i mesi davvero più freddi e io non riesco a tollerare il freddo italiano invernale. Per me i mesi migliori a Tenerife sono proprio quelli invernali perché c’è caldo e in Italia fa un gran freddo.
Quindi se sei come me ti consiglio questi mesi. La mia prima settimana è passata veloce ho preso un airbnb a el Fraile un quartiere molto tranquillo dove a pochi passi si trova il mare. Prima di arrivare al mare c’è una distesa di deserto con delle specie di cactus e dietro l’oceano. È stata la prima cosa che ho visto di Tenerife e mi ha lasciato a bocca aperta.
I colori sono stupendi. Qui è davvero bellissimo e selvaggio non c’è molta gente. Ci sono anche delle persone che vivono qui in delle tende. Questo quartiere non te lo consiglio comunque molto meglio andare in centro se viaggi da sola verso Los Cristianos o Las Americas.
Visitare il sud dell’isola Los Cristianos Las Americas e Costa Adeje
Los Cristianos
Personalmente a me Los Cristianos piace molto perché ci ho passato tanto tempo. Ci vado spesso per nuotare nella playa de las vistas. È una spiaggia di sabbia dorata che ti consiglio davvero di vedere, anche se è sempre piena di gente. Vado sempre qui, perché il mare è quasi sempre calmo e ci sono le boe che formano come una corsia e quindi è possibile nuotare quasi come in piscina!
È la spiaggia più lunga di tutta Tenerife, non è una spiaggia tranquilla, quindi non ti consiglio di venire qui se cerchi relax, ma se cerchi un po’ di vita.
A Playa de las Vistas è possibile fare immersioni. Qui ci sono dei fondali magnifici. Un’immersione standard costa circa 35 euro e puoi appoggiarti all’Agenzia Aqua Marina a Playa de las Vistas.
Conserva ancora qualcosa del villaggio di pescatori che fu in passato. Vicino al porto puoi vedere la playa de los cristianos che è lunga 1 chilometro e larga 100 metri. Dal porto partono le navi per le isole minori di Tenerife: La Gomera, Gran Canaria, La Palma e El Hierro.
Los Cristianos è un paese di 20000 abitanti ed è sotto il comune di Arona. Los Cristianos è il punto principale del sud, un posto bello sia d’estate che d’inverno.
Nel 1950 aveva solo cento abitanti adesso ne ha 20000. C’è una grandissima internazionalità, è facilissimo incontrare degli stranieri. Ci sono turisti, ma anche tantissime persone che ci vivono. La cosa bella è che a Los Cristianos ti puoi muovere a piedi senza problemi.
Le case non sono bellissime, ma sono state messe delle meravigliose palme ai bordi delle strade. Il clima che c’è a Los Cristianos è il migliore al mondo, non piove mai e non c’è l’inverno. Le temperature medie in inverno sono 16 gradi a gennaio e 23 ad agosto e le massime sono 23 gradi a gennaio e 29 ad agosto.
Il posto è molto curato e controllato, ma è difficile parcheggiare. Qui si può trovare la piazza, la Chiesa.
La Chiesa di nostra signora del Carmen si trova sulla piazza in centro a Los Cristianos. É il punto centrale di tutta la vita del paese e il centro dei cittadini.
La chiesa è stata costruita nel 1933 e all’interno c’è l’immagine della Madonna del Carmen.
Ogni anno viene fatta una festa la prima domenica di settembre per celebrarla. La processione inizia dopo la messa nella piazza della Chiesa.
La facciata della Chiesa è bianca e risplende di luce, e ha un orologio che suona ogni ora.
Di sera Los Cristianos si spegne rapidamente. La scena notturna si sviluppa intorno al lungomare, il Paseo Marittimo oppure l’Avenida de Suecia dove si susseguono diversi cocktail bar.
Io sono vegetariana e cerco sempre dei posti dove mangiare vegetariano.
Qui a Los Cristianos non ci sono ristoranti vegetariani, perché la cucina tradizionale si basa sulla carne e le verdure. Molti hanno delle opzioni vegetariane per esempio il Sopa a Los Cristianos non lontano dal centro. C’è una vasta scelta di piatti vegetariani e vegani, ottime centrifughe e tisane.
Bar nuestro bar tipico frequentato dai locali offre specialità tipiche.
Hotel che ti consiglio:
il Paradise Park fun lifestyle
è un aparthotel all inclusive
Reveron Plaza
Questo albergo si trova in una posizione molto centrale di fronte alla Chiesa, a pochi passi dalla spiaggia. Il ristorante dove si fa colazione è delizioso ed offre una vista sul porto.
Informazioni
Oficina del turismo Paseo Marìtimo Playa de las Vistas tel 922787011
Las Americas
Dopo Los Cristianos c’è Las Americas e le località di Costa Adeje e Bahia del Duque sono spiagge dotate di tutti i comfort per i turisti. Queste località sono tutte collegate da un lungomare pedonale ornato di palme, dove si trovano negozi e locali. A Las Americas ci sono 6000 abitanti.
Las Americas è il posto più importante per il turismo del sud, qui è nato il turismo di massa, una grande confusione. Il turismo è prevalentemente inglese. Io ci ho vissuto appena arrivata nell’isola, ma non è proprio un posto che mi piace per vivere.
La spiaggia più bella si chiama El Camison, è lunga 500 metri di spiaggia, io ci vado spesso nella pausa dal lavoro, è la spiaggia principale di Las Americas.
Il centro di Las Americas si trova davanti all’Hard Rock Café, ci sono delle fontane molto carine. Ci sono tantissimi negozi
A Las Americas c’è una discoteca molto famosa di Tenerife il Papagayo Beach Club dove puoi fare un aperitivo, ma è anche la discoteca più famosa di Tenerife.
Ci sono tantissimi hotels l’H10 conquistador dove lavoro io l’hanno rinnovato da poco ed è sul mare. Io sono una fotografa oltre che travel blogger. Qui davanti ci sono molti surfisti che praticano surf e puoi vedere i tramonti più belli di Tenerife. La cosa bella è che Las Americas è piena di gente felice che sta facendo le vacanze.
Shopping
Las Americas è piena di negozi e centri commerciali. Il più famoso è il Siam Mall è un bellissimo centro commerciale arredato in stile esotico dispone di un parco giochi per bambini e il parcheggio è gratuito.
Attrazioni
C’è anche un parco acquatico molto famoso il Siam Park che tutti gli anni vince il premio numero uno al mondo come parco. Il Siam Park piace tantissimo a tutti i turisti. In questo parco c’è uno scivolo alto 28 metri da dove ti puoi lanciare, fare surf in piscina e fare shopping. il costo del biglietto è di 34 euro per gli adulti e 23 euro per i bambini, è aperto dalle 10:00 alle 18:00.
Adesso ti parlo di un posto molto bello dove ho vissuto e che ti consiglio di vedere perché merita veramente.
Costa del Silenzio
Costa del Silenzio è a 12 chilometri a sud rispetto a Los Cristianos. Costa del Silenzio è il posto più bello per me ci ho vissuto ben due anni e per adesso è il mio luogo preferito di Tenerite. Si trova nella Costa sud di Tenerife. È una delle prime aree che si è sviluppata appositamente per il turismo, la maggior parte dei residenti sono inglesi, così come chi affitta case.
Ecco perché l’inglese è la lingua più parlata in tutta la zona. Una delle zone più frequentate soprattutto dagli inglesi è quella di Coral Mar Square: si tratta di una terrazza a cielo aperto caratterizzata da una moltitudine di bar, ristoranti e negozi.
Cosa ti consiglio di fare a Costa del Silenzio? Sicuramente una passeggiata verso la montagna Amarilla Amarilla Bay è una strada sterrata lungo la costa ed è davvero bellissimo osservare il mare dalla costa. Tutto il sentiero è sterrato e si può vedere on lontananza anche la montagna Roja. In pochi conoscono Costa del Silenzio alla fine non è un posto così turistico, ma io te lo consiglio vivamente perché questa passeggiata per arrivare alla Montagna Amarilla ti dà proprio un senso di libertà. Ti accompagnerà sempre un leggero vento davvero molto piacevole.
Qui non c’è turismo di massa come si può trovare a Los Cristianos o Las americas, vivono persone del posto oppure turisti che apprezzano la tranquillità.
Arrivati alla montagna Amarilla puoi apprezzare sicuramente i colori, la tranquillità dell’ambiente e dalla trasparenza delle sue acque e si può anche camminare ed arrivare in cima.
Ad Amarilla Bay c’è anche un chiringuito dove bere qualcosa e godersi il tramonto. A costa del Silenzio c’è davvero tanto vento, puoi stare davvero a meditare nei tuoi pensieri e ammirare l’oceano e la natura.
Cosa rappresenta per me? Un posto per rilassarmi e riconnettermi con la natura e stare da sola, un luogo dove mi sono sentita accolta per un periodo della mia vita e dove torno sempre volentieri. Qui si può godere davvero di calette dove non c’è nessuno. Questo è il luogo di Tenerife dove mi sono sentita più a casa e accolta per un po’. D’ altronde Tenerife è così ti dà tanto ma ti toglie pure tanto.
Successivamente non ho più trovato un posto così per vivere con questa pace e energia. Si è ancora il mio posto preferito di Tenerife! Ho fatto delle scelte forse sbagliate e lasciare questa cosa e questo posto credo sia una di queste, comunque chissà magari ci ritornerò, ma al momento non so se voglio vivere qui a Tenerife è ancora tutto da vedere.
C’è molto turismo anche qui, ma è un turismo molto diverso la gente cerca la tranquillità. Ci sono tanti residence con piscina. Io mi trovavo benissimo in questa zona diciamo che c’è pace e tranquillità.
Questa è una zona frequentata soprattutto dalla gente del posto che viene qua a passeggiare con i bambini o fare due passi con i cani.
Las Gallettas
Il paese vicino a Costa del Silenzio si chiama Las Gallettas.
Las Galletas è un paesino vicino a Costa del Silenzio, è ancora legato alla vita dei pescatori.
Las Galletas prende il nome da un fatto che è successo nel mare. Un commerciante che trasportava una quantità considerevole di biscotti naufragò a largo di queste coste. Buona parte delle casse raggiunse indenne la riva per la gioia degli abitanti dei vari villaggi, che inseguito chiamarono la zona costiera di Las Galletas i biscotti in spagnolo.
Locali ristoranti e negozietti sono a disposizione sia nel porto che nella passeggiata del lungomare. Il tutto sempre in un contesto tranquillo dove l’attività turistica non interferisce troppo con la vita quotidiana dei residenti. La maggior parte delle persone sono residenti.
Quando vivevo a Costa del Silenzio andavo spesso a nuotare al porto di Las Galletas, perché è un posto tranquillo e riparato e si può nuotare in tranquillità. La spiaggia ha delle imbarcazioni. Qui vivono molto di pesce.
È un piccolo paese molto colorato e c’è tutto negozi bar ristoranti. Puoi vedere i pescatori all’opera vicino al porto.
Qui a Las Galletas ci sono piccole spiagge di sassi, non sono di sabbia però si può prendere il sole. C’è un lungomare dove ci sono tutti i ristoranti e puoi fare una bella camminata. C’è anche un parco anche per i bambini molto carino.
Molti turisti vengono qui per spendere meno. Se non lo sapessi una delle spiagge molto carine a pochi passi dal porto di Las Galletas si chiama Martinal Beach, ci sono molti hippies qui e gente che vive nei camper.
Mi piace molto questa spiaggia perché ti senti davvero libera qua lontano da tutti che vivono la vita con leggerezza. Sono tutti immersi nella loro vita e nelle loro storie e questo è bellissimo.
Sia Costa del Silenzio che Las Gallettas sono molto ben servite con il pullman.
Il Medano
A 20 chilometri a sud di Los Cristianos si trova il Medano che ospita la playa più lunga di Tenerife playa Medano che con la sua spiaggia chiara e fina raggiunge i due chilometri partendo già dal centro del paese.
Il Medano è il paradiso per i surfisti grazie al vento forte che soffia in questa zona.
Oltre al surf è molto praticato anche il windsurf tra gli sport acquatici perché c’è molto vento e ogni anno si svolgono i campionati mondiali.
Qui c’è un’aria davvero tranquilla e rilassata anche grazie alla presenza dei tanti amanti del surf.
Le Vele dei surfisti sono variopinte ed è un vero e proprio spettacolo, è una zona molto ventosa ed è difficile stare sulla spiaggia a prendere il sole. Sulla sabbia troneggia una roccia vulcanica la Montagna Roja.
La Montagna Roja è facilmente raggiungibile grazie ai suoi 1 71 metri di altezza e al suo colore rosso, causato dall’ossidazione dei materiali vulcanici. La sua posizione entra nel mare e separa le spiagge di el Medano e la Tejita.
Questa montagna è una riserva speciale particolarmente importante per la sua ricchezza di animali e per rappresentare uno dei suoi migliori habitat di sabbia inorganica a Tenerife.
Questo posto è molto carino pieno di gente un po’ alternativa e di localini caratteristici. Ci sono localini tutti dipinti a mano e anche negozi dove ci sono tutti vestiti vintage.
Il Medano è davvero un’oasi tranquilla dove poter sorseggiare una sangria davanti all’Oceano. Lungo tutta la baia partendo dal porto c’è una passerella dove ci sono tanti bar e ristoranti tranquilli. Ci sono anche tante scuole di sport acquatici.
È una zona strategica per visitare l’isola, perché è molto autentica piena di giovani e non ci sono solo turisti come a Las America.
Il Medano si trova vicino all’aeroporto Reina Sofia. È molto diverso dalla centralissima Las America, sembra proprio di essere in un’altra isola, questo è il bello di Tenerife che basta spostarsi di poco ed è tutto molto diverso. È bello passeggiare fino alla montagna Roja e scalarla, dove la vista è davvero bellissima.
Il Medano all’inizio era un piccolo villaggio di pescatori intorno al porto ed è diventato oggi la principale meta turistica del comune.
L’intera parte meridionale di Tenerife è relativamente giovane in termini turistici. Il suo sviluppo è iniziato negli anni ’80. Il Medano è uno di quei luoghi che conservano una bellezza seducente.
Qui si possono fare tutti i tipi di attività, non c’è tempo per annoiarsi, si può fare anche snorkeling. Accanto alla città di el Medano a circa 10 minuti in auto si trova il monumento naturale Montagna Pelada.
La Pelada ha sabbia vulcanica fine, dal cratere Montagna Pelada si possono raggiungere spiagge nascoste come la Rajita, Playa Cumplia e Cuavas del Trigo, in queste spiagge il vento soffia ferocemente.
Un’escursione che ti consiglio di fare è da Playa la Tejita a Playa Pelada qui al Medano. Sono 5 Km di passeggiata in un paesaggio incantevole che merita davvero un giro. Questo è un posto ideale per chi ama camminare a pieno contatto con la natura e l’Oceano.
La Montagna Roja divide la Tejita dal Medano e osserva gli aerei che atterrano. La Montagna Roja è uno dei punti più riconoscibili dell’isola e non è possibile non vederla. Quanto mi è piaciuto camminare nei dintorni della Tejita, il paesaggio è deserto porta dritto verso il Medano.
La spiaggia della Tejita è uno dei posti più belli di Tenerife, ci sono chilometri di spiaggia fino ad arrivare alla montagna Roja. È coperta da una rada vegetazione cespugliosa ed ha un fianco colorato roccioso che gli dona un colore rosso bellissimo.
Come a Costa del Silenzio è davvero uno spazio tutto naturale.
Quando faccio queste escursioni mi rendo conto davvero di quanto amo Tenerife e sono felice. Ha un’energia incredibile e mi fa davvero tanto bene. Nessun altro posto ha un’energia così per me. Per arrivare al Medano si passa da delle scogliere incredibili.
Ho camminato tanto e qui al Medano come abitualmente c’erano persone che facevano surf e kite.
Facendo questi sentieri ho visto delle case colorate bellissime davanti all’oceano. Dal Medano camminando ancora lungo un sentiero cosparso di rocce e cespugli si arriva a Playa Pelada a Tenerife. Playa Pelada è chiamata anche Playa de Granadilla, qui possiamo contemplare la montagna Pelada che gradualmente forma una punta che si allunga verso il mare. Si tratta di un vulcano a contatto con l’acqua di mare motivo per cui è costituito da un cono più largo che alto. È uno spazio naturale protetto.
È una spiaggia completamente naturale per nudisti. In questa spiaggia ci si può rilassare sulla sabbia nera e godere il paesaggio.
È davvero una spiaggia bellissima e la vista invita a scattare foto. In questa spiaggia ci sono soprattutto giovani e c’è un’atmosfera molto rilassata. Anche qui ci sono i surfisti, ma le onde non sono tanto alte, è ideale per i principianti iniziare a praticare surf qui. Ci sono anche delle calette vicino alla spiaggia. Mi piace tanto stendermi al sole e lasciarmi cullare dai suoi raggi e guardare il tramonto.
Los Gigantes
Los Gigantes significa le scogliere dei Giganti e queste scogliere danno il nome alla cittadina. Queste scogliere cadono a strapiombo sul mare per 450 metri. Queste scogliere offrono subito una vista eccezionale. Le scogliere non puoi perderle sono la principale attrazione di questa città.
Il cuore di Los Gigantes è colorato e variopinto, di solito da qui partono continue gite in barca per ammirare le rocce. Vale davvero passare una giornata qui e ammirare queste pareti rocciose dall’alto.
A Los Gigantes ci sono delle piscine naturali per arrivarci c’è una vista favolosa, si scende dalle scale e si arriva a queste piscine naturali stupende. A Tenerife si trovano moltissime piscine naturali di acqua salata, la maggior parte delle quali sono naturali.
A Los Gigantes non c’è la spiaggia solo delle rocce, ma si può comunque stendersi per prendere il sole.
Le piscine non sono molto grandi ma si può comunque nuotare, è possibile fare il bagno in acque calme e riparate dalle onde.
Nuotare in queste piscine è un’esperienza rinfrescante e interessante, perché ci sono pesci colorati di tutti i tipi rossi, blu, verdi e anche dei piccoli granchi. Si può fare snorkelling è molto suggestivo. L’acqua è davvero trasparente e cristallina.
Sullo sfondo in lontananza è possibile vedere la vicina isola La Gomera.
Questi sono i posti che mi piacciono di più, tranquilli, isolati, vista mare per me sono il top.
A Los Gigantes si trova playa de los Guìos, una spiaggia di sabbia nera vicina a porto di Los Gigantes lunga 200 metri, in una posizione incantevole ai piedi della scogliera, ma piuttosto in pendenza.
Playa de los Guios a Tenerife è detta la spiaggia dei Giganti perché da qui si può ammirare la maestosa scogliera di Los Gigantes.
In cima a questa scogliere è possibile vedere l’occhio di una persona. Sulle scogliere si può anche salire, c’è un percorso che è possibile fare. Questa spiaggia è davvero molto bella per ammirare e contemplare la bellezza della natura.
In questa spiaggia a luglio in estate fa davvero molto caldo, perché è riparata dal porto, il sole picchia molto ed è davvero meglio affittare un ombrellone. Infatti Los Guios ha anche un servizio di noleggio ombrelloni e amache. Questa spiaggia è una delle più assolate.
L’acqua è un po’ fredda e ci sono correnti più calde in superficie e correnti più fredde a fondo. Comunque fare il bagno nell’Oceano è sempre un piacere e un privilegio. Io adoro il mare e per me è sempre un’emozione unica nuotare nell’Oceano.
Essendo una spiaggia riparata non ci sono onde e si nuota benissimo. La sabbia è nera vulcanica naturale e ci sono molti sassi. Mi piace trascorrere le giornate così in spiaggia dove ti dimentichi del tempo che scorre.
qui partono molte imbarcazioni anche per vedere i delfini.
Katrin organizza visite telefono 922860332
Arrivati in questa spiaggia è possibile osservare un murales molto bello.
Quello che cerco di farti capire è che questa è una delle spiagge più belle da vedere.
Nei dintorni del porto troverai tanti ristoranti e negozi.
Fanabé
Fanabé è un posto dove ho vissuto per più di un anno, è un tranquillo quartiere residenziale, è molto vicino al mare. È molto turistica come zona, ma garantisce rilassanti ore al sole e bagni divertenti. Qui rispetto a Costa del Silenzio è molto più rumoroso, la notte mi addormentavo sempre con la musica.
Se stai valutando di passare le tue vacanze qui sappi che questa è una zona cara e molto turistica.
È piena di alberghi a quattro o cinque stelle, sicuramente io non l’avrei mai scelta per vivere se non perché mi era molto comoda per il lavoro.
La cosa più bella di Fanabé è la sua spiaggia dove vado spesso a correre e la passeggiata che porta a playa del Duque, la spiaggia più bella di Tenerife secondo me. Sono 600 metri di sabbia chiara con chioschi bianchi e blu come cabine, il tutto circondato da grandi ambienti molto eleganti.
Nella passeggiata è possibile anche fare ginnastica all’aperto. Qua a Tenerife è molto facile trovare delle piccole palestre all’aperto dove le persone si possono fermare ed esercitarsi.
La playa de Fanabé è attrezzata con ombrelloni e sdraie e i tramonti sono fantastici, è anche possibile vedere la Gomera in lontananza quando è bel tempo. La spiaggia è circondata da bar e ristoranti, è davvero molto turistica.
El Duque
Dalla passeggiata si arriva a playa del Duque. Il Duque è una zona esclusiva di Tenerife. Al Duque c’è anche un elegante centro commerciale, The Corner ci sono tutte le marche più importanti, sono tre piani, ci sono dei bei negozi, e ristoranti si trova a meno di 50 passi, proprio accanto all’emblematico Hotel Bahía del Duque.
El Duque ha una spiaggia molto bella la playa del Duque. Questa spiaggia dispone di zone attrezzate e libere. Qui il sole c’è sempre, ma anche tanta folla, conviene andare la mattina presto. Si divide nella parte nord con sabbia nera vulcanica e nella parte sud con sabbia dorata. Dall’alto si vede benissimo la sabbia di due colorazioni. L’acqua è limpida e di solito calma a parte qualche onda che si forma a riva, quindi si può nuotare. È una spiaggia attrezzata adatta per le famiglie. Questa è una zona molto costosa. Come ti ho detto prima anche per i supermarkets, hotels e ristoranti. Infatti gli alberghi di lusso attirano una clientela benestante, anche se le loro spiagge sono accessibili a tutti. Ci sono chioschi bianchi e blu come cabine. Ci sono servizi di tutti i tipi. Ci sono tante case a schiera tutte molto eleganti
Qui si possono vedere dei tramonti spettacolari
La Caleta
Proseguendo lungo la passeggiata si arriva alla Caleta. Questa passeggiata l’ho fatta tante volte anche a corsa. La Caleta prima era solo un villaggio di pescatori invece adesso è un luogo molto turistico.
La Caleta è proprio una piccola località di mare dove rilassarsi. Qui sono tanti ristoranti soprattutto di pesce, ma non ci sono locali. Questa zona è un po’ meno turistica, ma molto carina. Si può fare passeggiate lungomare e salendo da delle scale ripide c’è un percorso di circa mezz’ora per arrivare a delle calette. Sicuramente la cosa migliore della Caleta è la sua spiaggia.
La spiaggia di Diego Hernandez La Caleta Tenerife conosciuta anche come la baia degli hippies è un’oasi di sabbia bianca e acqua turchese. Preparati ad attraversare un ripido sentiero roccioso per arrivare in questo posto magico. Ti puoi godere la pace di una natura incontaminata è molto diversa dalle tipiche spiagge di Tenerife una delle più belle che ho visto dopo la spiaggia del Benijo.
Si trova vicino alla zona della Caleta una baia di sabbia bianca che contrasta con il resto delle spiagge di sabbia nera dell’isola.
Cosa ha di particolare questa spiaggia?
- Su un’isola vulcanica come Tenerife è normale che le sue spiagge siano di sabbia nera, tuttavia ci sono delle zone sull’isola che hanno la particolarità di avere la sabbia dorata.
- Ricorda più le spiagge dei Caraibi e questo è ciò che Tenerife offre. A me piace proprio per questo è un’isola piena di contrasti.
- È una spiaggia super naturale con una particolarità la montagna cade a picco sull’oceano.
- Le montagne che la delimitano hanno una forma curiosa che ricorda la Montagna Amarilla.
- È selvaggia che non dispone di nessun tipo di attrezzatura.
- È una di quelle gemme nascoste dal turismo di massa che l’isola offre e gode. A Tenerife ci sono spiagge poco conosciute e questa è una di quelle, selvagge che frequentano solo i locali. È una di quei tesori segreti che l’isola custodisce e che generalmente non si trova in nessuna guida.
- Non ci sono alberghi servizi e turisti nemmeno bagnini. C’è una grande tranquillità, si sente solo il rumore del mare, una calma incomparabile e un paesaggio che lascia senza parole: niente folla, niente bar, niente turisti.
Dalla Caleta a questa spiaggia sono circa trenta minuti da camminare, si passa anche attraverso un’altra spiaggia deserta fatta di sassi. Al momento che siamo andati via non avendo potuto nuotare per le onde ho deciso di fare un tuffo qui perché l’acqua è più tranquilla, ma ci sono davvero tanti sassi e non si vede niente sotto.
La spiaggia di Diego Hernandez La Caleta Tenerife per me:
Spiaggia stupenda, ma quel giorno l’Oceano era particolarmente agitato, c’erano delle onde molto alte, io preferisco il mare calmo perché mi piace nuotare. È una spiaggia selvaggia, ma comunque ci trovi tante persone molti hippies.
Cosa mi è piaciuto di più di questa spiaggia?
Sicuramente il tramonto fantastico, la possibilità di arrampicarmi sulle calette e stare lì, il tipo di paesaggio davvero particolare con le montagne che cadono a picco sull’Oceano. Il paesaggio per arrivarci è stupendo, si può respirare l’odore del mare e camminare in mezzo alla natura. I posti selvaggi con poca gente sono sempre i miei preferiti. Adoro visitare questi posti nascosti che infondono una grande pace. Mi piace camminare e prendermi dei momenti di totale relax per ricaricarmi completamente.
In questa prima parte ti ho parlato dei posti più turistici di Tenerife se ti è piaciuta questa prima parte potrai acquistare la seconda parte dove ci sono tutti i posti anche meno turistici del sud e la parte nord dell’isola che è molto diversa dal sud. Tante idee, consigli di viaggio dove mangiare e dormire a Tenerife
Qui sotto ti lascio i miei contatti:
Potrai trarre ispirazione dai miei viaggi ed essere sempre aggiornata
Puoi seguire le mie avventure su: