Come utilizzare le storie e creare una svolta nel tuo business di network marketing
Ciao da Elena autrice e direttrice di storiepreziose.com il primo sito di storytelling dedicato esclusivamente al Network Marketing. A differenza dei concorrenti che seguono le imprese in generale io seguo esclusivamente il Network Marketing e questo per te significa che so gestire meglio i tuoi problemi e migliori performance specializzate.
Benvenuto, benvenuta, in questa guida ti mostrerò come e perché le storie influiscono sul tuo business di Network Marketing e ti possono portare ad avere tanti clienti interessati alla tua attività.
Imparerai:
- Quali sono i buoni motivi per cui narrarsi on line nel Network Marketing.
- Di quali storie hai bisogno e dove raccontarle.
- L’errore che la maggior parte dei networker fanno nella vendita.
- L’importanza di selezionare fin dall’inizio i migliori clienti, rappresentanti perché vorrai avere a che fare soprattutto con loro
Ti è mai capitato di sentirti a disagio dovendo contattare una persona? Oppure di sentirti frustrato perché non riesci ad ottenere i risultati? Molto probabilmente tu non hai mai fatto business e non hai un seguito di persone che si fidano di te. Hai sempre fatto un altro tipo di lavoro e quindi la gente non pensa che tu possa avere le capacità per aiutarli ad ottenere dei risultati, ecco perché raccontare storie e farti conoscere è la soluzione.
Naturalmente quando si parte da zero e si entra in questo fantastico mondo non è facile capire come muoversi. Ecco perché io ho creato un sistema duplicabile, un sistema semplice che tutti possono duplicare, un sistema al passo con i tempi in cui si considera Internet in modo corretto.
Ti consiglio di finire questa miniguida e di fidarti del percorso che ho ideato io, ti darò i primi strumenti per renderti più autonomo e qualificato.
Adesso ti parlerò dei buoni motivi per cui è importante narrarsi on line:
- Trovare clienti o rappresentanti della tua attività, perché su Internet ci sono milioni di persone.
-
Promuovere il tuo lavoro, chiunque non ti conosce vuole sapere da te perché scrivi, fai nuoto, fai teatro, vuole conoscere il tuo punto di vista.
-
Usare i social media in maniera costruttiva, puoi cominciare a condividere esperienze e competenze per far decollare il tuo progetto in modo da allargare la tua cerchia di conoscenze.
-
Scrivere di te on line è una responsabilità che ti devi prendere se vuoi far conoscere la tua attività di Network Marketing.
-
Lo storytelling ha uniche qualità nella vendita, può aiutarti a catturare l’attenzione del tuo cliente, rappresentante e costruire una relazione, connette con l’area del cervello dove vengono prese le decisioni e rende te e il tuo prodotto più facili da ricordare, può aumentare il valore del tuo prodotto.
Ma questo non è tutto, le storie sono contagiose ti fanno essere più originale e ti fanno differenziare dai tuoi concorrenti. I tuoi clienti, rappresentanti vogliono che racconti loro la tua storia, raccontare le storie è divertente per te e i tuoi clienti.
Ok ora ti devo svelare un punto importantissimo le storie aiutano a costruire forti relazioni, le persone che non ti conoscono non hanno fiducia in te, raccontare una storia permette di farti conoscere, una storia è la più corta distanza tra essere uno straniero ed un amico. Raccontare una storia è anche il modo migliore di far aprire i rappresentanti e raccontarti le loro storie, è quasi impossibile non condividere una storia in ritorno.
Se per caso ti stai chiedendo che necessità c’è di fare tutto questo per vendere il motivo è che le storie parlano alla parte del cervello dove vengono prese le decisioni. Se stai pensando di influenzare le decisioni del cliente usando fatti e argomenti razionali da soli non è abbastanza, hai bisogno di influenzare le persone con le emozioni e le storie sono il tuo migliore veicolo per farlo.
Ora devi sapere che la mente umana è un processore di storie. Le storie rendono facile per il cliente ricordare il tuo prodotto e le tue idee. Le storie accrescono il valore del prodotto che vendi e sono contagiose.
Lo storytelling ti dà l’opportunità di essere originale. Le persone vogliono sapere qualcosa che ancora non sanno. Lo storytelling ti dà un modo per distinguerti dai tuoi concorrenti con qualcosa di originale.
Vedrai come sarà semplice ottenere risultati nel tuo business di Network Marketing raccontando piccoli e semplici storie.
Potrai avere più successo, maggiore senso di appartenenza al progetto di cui fai parte, più prosperità per te e la tua famiglia se lo vorrai veramente.
Bé ora iniziamo a vedere quali sono le storie da cui conviene partire. Ti faccio degli esempi miei per farti capire come puoi rispondere, ma ognuno è unico e differente.
1) Perché e come la tua società è stata fondata?
Io ho deciso di fondare la mia società perché voglio monitorare i miei risultati nel campo del Network Marketing dal momento che credo fortemente nell’utilizzo delle storie e dei social media per ottenere dei risultati straordinari in questo campo.
2) Chi sei tu e quali sono i tuoi valori?
I miei valori sono la creazione di imprenditori di successo indipendenti. Per me è molto importante la realizzazione personale, voglio sentirmi finalmente realizzata nel mio lavoro grazie al mio progetto a cui ho dedicato tanto tempo, che non è soltanto mio, ma riguarda molte persone, sentire che quello che faccio contribuisce a creare qualcosa di grande, questo mi fa sentire veramente realizzata.
3) A quali maestri devi gratitudine e perché?
Ho molti maestri ma quelli a cui devo gratitudine sono: Italo Cillo ed Eric Worre perché da loro ho imparato delle competenze da applicare nel mio Network Marketing.
4) Qual è il tuo stile personale e la caratteristica che ti distingue dagli altri?
La caratteristica che mi differenzia dagli altri è lo storytelling, la narrazione on line per trovare clienti rappresentanti nel Network Marketing e farsi conoscere.
5) Quale è il tuo potere magico?
Il tuo settore è il network marketing, ma all’interno del network marketing di quali argomenti vuoi trattare? Io ho individuato tre argomenti che mi interessa trattare all’interno del settore, lo storytelling le storie mie e dei miei collaboratori, il network marketing come business e i miei viaggi.
Qual è la tua tribù? Quali sono le persone a cui ti rivolgi? Che tipo di persona è quella che vuole fare network marketing? La mia persona è una persona che ama il miglioramento personale, è curiosa, ama sperimentare nuove cose, persone insoddisfatte del loro lavoro, oppure alla ricerca della possibilità di un’entrata extra, sportivi, viaggiatori.
Puoi partire dal settore, ma anche dal tipo di persona che vuoi attrarre. Se per esempio ami viaggiare puoi parlare dei tuoi viaggi, di quello che fai, non esclusivamente del Network Marketing, ma anche delle cose che sono attinenti agli interessi di queste persone. Quando siamo davvero appassionati su qualcosa è contagioso, la nostra passione attira le persone su chi siamo e di cosa ci importa. Puoi capire molto di più su una persona quando state facendo una cosa che vi piace. Per me la mia passione per il nuoto, viaggi mi ha portato agli incontri più interessanti, per altri può essere francobolli, politica, skydiving.
Se vuoi attrarre determinate persone e parli dei loro interessi, questo andrà benissimo. Così potrai selezionare le persone interessate, in modo da avere a che fare soprattutto con loro, perché sono proprio quelle che condividono le tue passioni e interessi.
Qual è il tuo potere magico? La più potente trasformazione che sei in grado di produrre nella vita degli altri? Qual è questa trasformazione positiva, che è il cuore su cui costruire la tua attività?
Come puoi identificarla? Osserva la tua storia passata? Qual è quella cosa per cui tutti ti chiedono consiglio? Quali esperienze di vita hai? Le esperienze di vita valgono più di mille diplomi. Il nostro passato contiene tutte le risposte per il nostro futuro, abbiamo tante risorse nel nostro passato che possiamo applicare al futuro.
Io ho scelto la mia azienda proprio perché sono appassionata di viaggi e lavorando in questo settore mi permette di viaggiare molto.
Chiamala rete, chiamala tribù, chiamala famiglia, comunque si chiami tu ne hai bisogno.
Le persone hanno voglia di legarsi agli altri che hanno i loro stessi interessi e creare un ambiente che renda più facile fare business. Devi capire quale è la tua unique selling proposition, questo può essere una competenza del Network Marketing, un hobby, un interesse oppure una passione per una causa particolare. Le persone si uniscono perché hanno un lavoro simile, un hobby, hanno un motivo per uscire insieme, per fare grandi cose hai bisogno degli altri.
Le persone devono sentirsi parte della tribù. Cosa ami veramente? In cosa sei bravo? Cosa vuoi realizzare nella vita? Rispondendo a queste domande potresti trovare la tua unique selling proposition. Quali sono gli ostacoli che ti fermano? Ognuno di noi ha delle capacità uniche e la capacità di inspirare gli altri.
Tu puoi mettere in evidenza in cosa sei diverso dagli altri, collegando questo alla percezione negativa che il pubblico ha dei tuoi concorrenti e in generale di tutto il settore.
Qual è la percezione negativa che tutti hanno nel Network Marketing?
Esercizi
Prendi nota scrivi…scrivi…scrivi…
Nel network marketing è molto importante che anche i tuoi rappresentanti raccontino le loro storie.
Ricordati che non importa quello che funziona per te è importante soltanto se può essere duplicato, hai bisogno di far parlare i tuoi rappresentanti, anche loro devono raccontare la loro storia per trovare clienti, rappresentanti e ti aiuterà anche a costruire una relazione migliore con loro e a ricordare meglio quello che dicono.
Quali sono i cinque modi per far raccontare la propria storia ai clienti, rappresentanti:
1)Fai domande che richiedono una storia come risposta
Se fai domande che richiedono si o no otterrai risposte che richiedono si o no, devi chiedere le giuste domande, fai delle domande aperte che di solito portano ad una storia, per esempio se chiedi qual è il tuo problema numero 1? È una domanda chiusa, la risposta verrà data con una o due parole.
2) Chiedi di eventi specifici nella loro vita
Semplicemente chiedere alle persone quale è la loro storia non è una strategia efficace, perché le persone non pensano alle loro storie come storie, pensano ad eventi nelle loro vite. Se vuoi sentire una storia da qualcuno non chiedere di raccontartela ma chiedi di raccontare qualcosa che è successo per esempio raccontami della fine del tuo lavoro, oppure cosa ti ha fatto perdere il tuo cliente principale?
3) Chiedi storie sul passato, presente, futuro
Per esempio tra un anno se tutto va bene come ti vedi? Come sarebbe la tua giornata ideale? Questo è importante anche per capire la visione del futuro del tuo prospetto e di come potresti farne parte.
4) Racconta le tue storie prima
Se vuoi che i tuoi rappresentanti ti raccontino delle storie su dove sono cresciuti per esempio, tu devi raccontare delle storie su dove sei cresciuto, se vuoi che ti raccontino una storia su un problema per esempio al computer tu devi raccontare una storia su un problema che hai avuto tu al computer.
5) Creati una lista delle tue storie le tre storie che vuoi sentire dai clienti, rappresentanti
I tuoi rappresentanti ti risponderanno per sentire la tua storia raccontandone una simile.
La tua storia personale per conoscerti
Ormai ti sarà perfettamente chiaro che le storie ti permettono di farti conoscere. Adesso è arrivato il momento di introdurre te stesso.
Puoi raccontare la tua storia quando parli per la prima volta ad un nuovo distributore. Può essere una e-mail che invii o una chiamata che fai con lo scopo di introdurre te stesso, o potrebbe essere un incontro di network. La domanda è sempre la stessa cosa fai per vivere? Il modo in cui rispondi determinerà quanto sei interessante per i tuoi clienti prima di eliminare la e-mail.
Ma chi è Elena Cinci?
In effetti non ho ancora raccontato la mia storia 🙂 …
Sono sempre stata divisa tra fare un lavoro da dipendente, perché la mia educazione è sempre stata di studiare per trovare un lavoro e un lavoro imprenditoriale. Nel 2010 mi sono interessata al Network Marketing ed ho deciso di iscrivermi in un Network. Ho cercato di fare tutto quello che mi dicevano: la lista nomi, essere focalizzata, chiamare le persone, ma tutte queste strategie non funzionavano per me. Successivamente ho capito il motivo per cui non funzionavano.
Tutti quelli che mi conoscevano mi hanno sempre vista come una ragazza che insegna nuoto, quando gli andavo a proporre una nuova attività non mi prendevano sul serio, in più non erano clienti in target.
Tutto questo funziona benissimo con le persone che hanno già una loro credibilità e quindi non hanno difficoltà a convincere gli amici e anche con le persone particolarmente estroverse, quelle che riescono a venderti qualsiasi cosa.
Ma con me questi metodi non funzionavano e quindi mi abbattevo e mi dicevo “perché io non ce la faccio
La nascita del metodo storiepreziose
La nascita del metodo storiepreziose è stata un po’ particolare, dopo il primo tentativo fallito di fare Network Marketing l’ho lasciato perdere per un po’, ma avevo ancora la voglia di creare una mia attività imprenditoriale. Così mi sono iscritta in Cerchia ristretta un percorso davvero che ti spiega tutti i passaggi necessari a creare un tuo business di successo, per anni ho studiato senza davvero avere un’idea precisa di quello che volessi fare.
Da quando sono entrata in Cerchia ristretta mi ci sono voluti due anni e mezzo per capire come utilizzare le conoscenze, in rari casi accade subito. In quello che andavo a fare ci doveva essere sia il cuore che le strategie vincenti, sia i valori l’etica e il lavoro mi doveva rappresentare. Così potendo fare tante cose diverse con l’internet marketing ho dovuto capire quale di queste volessi fare, si può guadagnare con Internet in tanti modi diversi.
L’anno scorso ho partecipato ad un corso di storie e l’argomento era scrivere e raccontare storie. Il corso ci ha insegnato come raccontare storie in generale e come si utilizzano le idee quando arrivano, come un’idea può diventare una storia e le tecniche per rendere reali queste storie. Da qui mi è venuta l’idea principale pensando alla potenza che può avere una storia nel Network Marketing.
Alla fine scopro che per riuscire a coinvolgere le persone per me era necessario farmi conoscere creare un brand e una reputazione, quindi mi sono dedicata totalmente alla costruzione di un’attività di Network Marketing on line e soprattutto delle mie storie e dei contenuti di valore.
Così nasce storiepreziose.com e mi posiziono come il primo sito di storytelling dedicato esclusivamente al Network Marketing ed ho creato un sistema ripetibile applicabile anche ad altre persone.
È molto importante insegnare al proprio team un sistema che tutti possono duplicare.
Cerca di costruire il rapporto con il tuo cliente rappresentante includendo:
- storie su di te personalmente
- storie sulla compagnia
Come sicuramente già saprai i rappresentanti tendono fare business con le persone che gli piacciono e di cui hanno fiducia, costruire la fiducia con i rappresentanti è di solito l’obiettivo di tutti gli sponsor. Lo storytelling è il modo più veloce per farlo, porta le persone a conoscersi più intimamente che a trascorrere la vita insieme.
Cosa ti ha guidato a questa professione?
La Compagnia per cui lavori?
Questi motivi dicono qualcosa su di te come persona. Dopo tutto chi non vorrebbe fare business con qualcuno che è appassionato di quello che fa? Questa è una delle tue storie principali.
Ho scelto questa professione perché sono appassionata di Network Marketing, mi piacciono molto questi argomenti. Questo è il lavoro che ho sempre voluto fare, credo nella potenza di questo settore e la libertà che può dare grazie alla forza della squadra con cui lavori. Ho scelto questa professione perché voglio la libertà di decidere come vivere la mia vita senza preoccupazioni economiche e vivere dove voglio e soprattutto aiutare la mia famiglia a vivere una vita migliore.
Ho voluto creare un’attività che mi rappresentasse e che rispecchiasse i miei talenti a lungo termine, le mie passioni e i miei punti di forza, un progetto a lunghissimo termine che mi piace tantissimo.
Questo business rappresenta la visione della mia vita ideale, perché io mi sono sempre vista in giro per il mondo. Mi piacerebbe vivere in un posto caldo o passarci qualche mese all’anno in inverno.
Potevo scegliere tra aziende diverse avrei comunque fatto questo lavoro. La mia azienda si occupa di viaggi a cinque stelle al prezzo di una vacanza media. Ho deciso di entrarci perché adoro i viaggi, sono la mia più grande passione, quindi per me è proprio il meglio a cui potevo aspirare, voglio poter viaggiare di più ed avere un futuro migliore e trasmettere agli altri la stessa sensazione.
Costruisci storie che possano connetterti con i tuoi rappresentanti
Guarda i loro profilo Face Book e Linkedin, guarda tutte le lauree e i lavori e troverai gruppi professionali a cui appartengono le persone che ti seguono.
Non sono chi tu pensi che io sia story
Aiuta ad uscire dalla percezione negativa su di te, perché essere nel settore Network Marketing, vendita crea dei preconcetti negativi. Prima di tutto considera la concezione negativa che i tuoi potenziali rappresentanti hanno su di te, dopo pensa ad una situazione che dimostra il contrario e dai una storia su questo.
Storie sulla compagnia
Una volta che i tuoi clienti capiscono chi sei, vogliono sapere della compagnia che rappresenti. Come te anche la tua compagnia ha delle storie.
La storia di come tu sei diverso dai tuoi concorrenti
Tu sei diverso dagli altri, hai bisogno di una storia che ti differenzi.
Un’altra delle storie importanti è il motivo per cui ha scelto il tuo sponsor
Il mio sponsor si chiama Matteo e l’ho conosciuto tramite Internet, perché mi interessava questa comunità di viaggiatori e allora mi sono un po’ interessata. Questo ti può far capire la potenza di Internet, che ti permette di trovare clienti in target, che vogliono intraprendere la tua professione. Così sono entrata in questa grande community di viaggiatori, sono molto felice del mio sponsor perché ha già avuto grandi risultati e quindi può aiutarmi. Mi sta seguendo in questo percorso e mi ha dato tutte le informazioni, la potenza del network marketing sono proprio le persone.
Esercizi
Racconta la storia del perché fai quello che fai.
Quale momento ti ha inspirato a fare quello che fai?
Non sono quello che tu pensi storia. Quali preconcetti negativi hanno i tuoi potenziali clienti, rappresentanti su di te? Fai una lista e dimostra che tu possiedi le opposte qualità.
Storie sui problemi
È stato dimostrato che queste sono le storie sulle persone che incontrano esattamente il tipo di problema che il tuo prodotto o servizio è destinato a risolvere. La storia del problema è una parte critica e la devi avere nel tuo repertorio di storie.
Nel Network Marketing il problema principale è trovare clienti, rappresentanti che vogliono lavorare con te. Se racconti qualcosa di te questo ti avvicina alle persone che condividono i tuoi valori.
Le storie di successo dei tuoi rappresentanti, clienti
Questo tipo di storie mostra qualcuno che ha successo, che usa il tuo prodotto o servizio ed è soddisfatto del risultato. Le storie di successo dei tuoi rappresentanti sono più efficaci quando sono scritte in prima persona o raccontate dai clienti stessi.
Il secondo motivo per cui le storie di successo dei tuoi clienti, rappresentanti sono più efficaci è quello che Robert Cialdini chiama la riprova sociale nel suo libro la scienza della persuasione.
Le persone prendono decisioni chiedendosi cosa farebbe una persona come me in quella situazione? La tua storia mostra loro esattamente cosa fa qualcuno come loro, così essi comprano il tuo prodotto o servizio. Perciò più somiglianza il personaggio di successo ha con il rappresentante e più probabilmente funzionerà la storia.
Intervista i tuoi migliori clienti e fai loro raccontare le loro storie di successo e scrivile e chiedili se puoi riprendere con telecamera le interviste.
Se non riesci a venire fuori con le storie di successo dei tuoi rappresentanti, puoi utilizzare le storie più riconosciute di successo nella tua industria che tu pensi possano avere somiglianza con l’esperienza che i tuoi rappresentanti hanno con te. Condividi queste storie.
Il tuo rappresentante deve avere una storia, una storia per funzionare bene deve essere corta meno di 170 parole, che può essere raccontata in un minuto, ci deve essere emozione. Nelle storie di successo il focus non è il successo, ma come il successo fa sentire il cliente, rappresentante.
Le due storie
La prima storia è una storia in cui c’è un problema e la seconda è una storia di successo, la prima descrive la sua esperienza senza il tuo prodotto o servizio e la seconda descrive la sua esperienza con esso.
Il valore aggiunto delle storie. Che tipo di storia potresti raccontare che aumenta il valore di ciò che vendi? Cosa potresti dire del tuo prodotto e servizio di interessante ed unico?
Il bello della mia azienda di Network Marketing è che noi non vendiamo prodotti, ma esperienze, perché fare un viaggio è un’esperienza ti arricchisce personalmente e culturalmente. Io che sono un’appassionata di viaggi ho amato subito questo progetto. I viaggi che propone la mia azienda sono viaggi di lusso, viaggi a cinque stelle, ma al prezzo di una vacanza media. Poter fare viaggi di lusso è sempre stato un sogno, poter vedere tantissime parti del mondo e anche con tutte le comodità.
Una volta che sai come raccontare bene le tue storie potrai attirare clienti rappresentanti velocemente.
Adesso sai il tipo d storie che devi raccontare. Ma dove le devi diffondere?
Io ti consiglio tantissimo il blog perché puoi far vedere davvero la tua competenza, se ti piace scrivere ti consiglio questa opzione perché è anche la più potente, soltanto che non è duplicabile per i tuoi rappresentanti.
Per fare un blog come il mio con l’autorisponditore ci vogliono delle competenze, invece Facebook lo possiamo usare tutti. Puoi usare il tuo profilo privato puoi partire da lì perché hai già i tuoi contatti, ma puoi arrivare al massimo di 5000 persone.
Poi c’è la pagina Fan concepita per il business ma devi pagare per aumentare le persone, la cosa positiva è che puoi avere infinite persone.
Alla fine ci sono i gruppi ci vuole tantissimo tempo da dedicare, ma crei un senso di comunità, ti consiglio di farli tutti e tre ma un po’ per volta, prima la tua pagina Facebook poi la pagina Fan e infine il tuo gruppo.
Oltre alle tue storie puoi parlare del tuo business e dei tuoi prodotti, devi condividere contenuti interessanti sul network marketing per farti conoscere come esperto. Concentrati a creare contenuti di valore in modo stabile e duraturo.
Condividi post interessanti di altri e comincia a costruire una rete di contatti, ricordati che è comunque importante parlare di cose tue personali, che sono decise da te, il prodotto reale sei tu.
Fai un post con una bella foto o come minimo un link nel tuo post, Facebook crea un box in fondo al testo con una piccola immagine che sceglie lui e il link del sito in questione.
Se hai già un sito puoi mettere il link del tuo sito magari ad un articolo specifico. la pagina Fan deve essere personale non pubblicare il prodotto dell’azienda.
Una cosa odiosa è spammare nei gruppi e messaggi privati purtroppo ancora succede promuovendo la tua opportunità di guadagno.
Come facciamo a farci notare con una pagina Fan? Il problema con Internet è che abbiamo troppa informazione, ma non sappiamo di quale possiamo fidarci, la gente è distratta, ha le proprie preoccupazioni, i suoi problemi con la vita quotidiana, non ascolta il tuo messaggio, dobbiamo superare il velo della distrazione.
Ma come ti dirai? Ti è mai capitato di entrare su Facebook e di cominciare a scorrere la bacheca delle persone che segui fino a quando non trovi un post che ti colpisce, una foto? Tutti noi reclamiamo attenzioni.
Comunica bene cosa farai per il tuo cliente, rappresentante? Inserisci il tuo messaggio e mostralo solo alle persone interessate di quello che hai da dire. Puoi utilizzare Facebook ads, vale a dire la pubblicità di Facebook, così da espandere il tuo pubblico a pagamento.
Su Facebook si prendono le persone che stanno facendo tutt’altro e si attira la loro attenzione con qualcosa che si ritiene gli possa interessare.
Facebook è in grado di decidere che a te quella pubblicità, oppure messaggio può interessare, in quanto prima hai messo mi piace su certi tipi di notizie o su certe pagine che riguardano quell’argomento.
Per sponsorizzare un post devi: scegliere un contenuto e una headline accattivante, che attiri l’attenzione, pubblicare il tuo post e metterci sopra una certa quantità di denaro.
Hai due modi principali per raggiungere un nuovo pubblico con Facebook:
- promuovere la tua pagina e ricevere nuovi mi piace.
- promuovere un tuo post per ricevere commenti, condivisioni e nuovi mi piace.
Quanto ti è costato ogni like? Quante condivisioni hai avuto? Il tuo post è stato commentato? Quale è stata la reazione del tuo pubblico? Cosa potevi migliorare?
Hai creato il tuo messaggio, hai capito chi è il tuo pubblico. Adesso devi fare una call to action, vale a dire una chiamata all’azione, che potrebbe essere chiamami o lasciami un messaggio.
Non sei stato tu ad inseguire le persone, ma hai attratto le persone interessate, che ti richiedono una soluzione.
A questo punto si pone una domanda sei in grado di presentare la tua opportunità o il tuo prodotto?
Contatti le persone e fai il colloquio di vendita. Devi fare una scrematura tra le persone. A me sinceramente di lavorare con tutti non mi interessa. Non tutti sono adatti a questa professione, se uno entra ma non fa niente non c’è duplicazione, deve almeno voler seguire il tuo sistema.
Quindi ricapitolando attrai, sponsorizza, vendi e duplica. Oggi siamo in un momento estremamente favorevole per il Network Marketing, se tu sei quella persona che risolve un problema al tuo cliente chi pensi che chiami la persona che lo insegue oppure tu che gli proponi una soluzione.
Internet sta spazzando via il vecchio modo di fare Network Marketing se tu non lo userai non avrai mai veramente successo.
Pensa un po’ a tutti quelli che sono davvero forti nella tua attività cosa fanno? Chiamano solo amici e parenti? Assolutamente no,hanno la Fan Page il proprio Gruppo sono sempre attivi sui social.
Eccoci arrivati al cuore di questa mini-guida.Qual è il principale erroreche la maggior parte dei Networker fanno nella vendita?
Il principale errore con la vendita è che spesso si pensa che il prodotto sia il punto focale e questo è un gravissimo errore. Del tuo prodotto non importa niente a nessuno il prodotto reale sei tu. Come tu riesci a proporre il tuo prodotto, perché il tuo cliente può scegliere tra centinaia di prodotti diversi.
Dunque è estremamente importante trasmettere al cliente emozioni ed un’esperienza gratificante. Le emozioni positive sono relative all’esperienza di consumo, ma anche alla storia del brand e alla realizzazione dei suoi prodotti. Oggi il cliente ha il desiderio di informarsi e vuole capire cosa c’è dietro al prodotto che intende acquistare.
È importante puntare sull’esperienza legata all’interazione con le persone.
Perché una strategia sia efficace occorre dare valore alle persone, le persone sono al centro. Occorre trasmettere al cliente un’esperienza gratificante.
Il cliente prova un’emozione di fronte ad un vino particolare nel momento in cui conosce la storia particolare del territorio, il tipo di uvaggio, non è solo perché ha preso una bottiglia costosa. Bisogna emozionare il consumatore a 360 gradi.
Il tema dell’esperienza è molto importante per le persone e quindi anche per te alla continua ricerca di modalità di coinvolgimento della gente. Oggi i prodotti sono simili far leva sull’esperienza diventa di importanza decisiva.
Le esperienze rivestono ormai un’importanza maggiore rispetto al prodotto proposto, questo per via della loro capacità di attrarre le persone all’interno del mondo di marca, ma soprattutto per l’abilità di trattenerle in esso. Le tue esperienze diventano così elementi di forte impatto per altre persone che non sono ancora entrate in contatto con il mondo di marca.
Per la nostra generazione connessa l’esperienza è tutto, quello che le persone percepiscono dei prodotti e servizi viene condiviso con il proprio network.
L’essere connessi implica che le tue azioni hanno molte possibilità di avere un forte impatto nella vita delle persone. Dopo aver acquistato il prodotto e servizio l’utente condivide l’esperienza con i propri amici, follower e contatti, tali esperienze sono molto importanti per orientare le decisioni di acquisto, la fiducia si genera attraverso l’interazione sui media digitali blog e-commerce.
Le esperienze di acquisto diventano esperienze di informazione per altre persone (articoli di blog, recensioni basti pensare alle recensioni che vengono fatte su booking oppure trip advisor e incidono nella valutazione di altri individui. In caso di recensioni negative la possibilità di poter emergere rispetto alla concorrenza si riduce).
Un valore molto importante quando si parla di esperienza di vita è l’etica, rispetto dell’ambiente, donazioni. Questo può avere una notevole influenza nelle scelte del cliente. Si offre emozioni, mi dà gioia sapere se compro un tuo prodotto questo è servito ad aiutare i paesi terremotati, mi gratifica se uso quel prodotto.
Non basta avere un ottimo prodotto oppure aprire un sito internet anonimo dove nessuno ti trova, fermarsi al prodotto significa non aver capito cosa richiede il cliente oggi.
La gente non compre i prodotti, ma le storie che hanno per protagonisti quei prodotti.
È importante fare brand di sé stessi, tutti siamo dei brands, tutto ciò che scelgo, che indosso, il mio stile, i miei hobbies formano la mia identità. L’immagine e l’identità sono diventati molto importanti.
Le persone vanno nel negozio quando vogliono vedere il prodotto e trovare una persona competente che sorride è un elemento critico, questa è l’importanza delle persone e dei servizi.
Oggi i negozi che svolgono solo funzione logistica non hanno ragione di esistere, perché ormai la logistica del Web è diventata talmente efficiente che è più comodo fare gli ordini su Amazon.
Viviamo circondati di storie che non aspettano altro di essere raccontate su un blog o sui social e quando partiamo per un viaggio queste storie si moltiplicano.
Noi esseri umani viviamo di storie, perché ci coinvolgono e ci aprono la mente, le storie affascinano ed inspirano altre persone che si identificano con te e vogliono diventare a loro volta i protagonisti di storie simili. Ed è quello che succede agli influencer e i blogger. Le aziende spesso si rivolgono a loro perché si aspettano che grazie ai racconti i loro lettori sentano l’esigenza di ripetere esperienze simili, acquistando il prodotto recensito dagli influencer o prenotando il viaggio che ha appena fatto il blogger.
Ma questo non è tutto i poteri della narrazione riescono a coinvolgere e spingere ad un’azione.
Adesso ci dobbiamo confrontare con la realtà, dunque come fai a trovare clienti, rappresentanti per la tua attività?
Hai bisogno di associare il tuo prodotto alle esperienze. Ecco perché il blog oppure instagram, una pagina Fan è importante, perché non è solo ricco di informazioni sul network marketing, ma è anche legato a te, alla tua vita, ai tuoi interessi.
Lo storytelling è proprio il racconto di esperienze ed emozioni che devono suscitare a loro volta nuove emozioni in chi legge un post o guarda una foto o un video.
I protagonisti della narrazione sono persone vere e proprie che hanno veramente vissuto quell’esperienza e testato quel prodotto.
Google, Amazon, Facebook, Twitter, queste marche ti offrono un’esperienza di valore senza che tu debba consumare. Queste aziende chiedono di fare qualcosa, di partecipare attivamente a distribuzione dei loro prodotti o servizi e non casualmente queste sono tra le aziende di maggiore successo economico e finanziario del mondo.
Conclusione in questa mini-guida hai imparato:
- Puoi trovare clienti, rappresentanti con un metodo facile e ripetibile che sono le storie.
- L’importanza di Facebook per trovare clienti, rappresentanti.
-
Il repertorio di storie più importanti che devi creare e dove raccontarle.
- L’importanza della narrazione on line.
- Il motivo per cui puntare sul prodotto è un errore.
Ti invito comunque a seguirmi su storiepreziose.com per scoprire altri importantissimi dettagli sullo storytelling applicato al Network Marketing.
Alla prossima ciao 🙂
Se ti è piaciuto il mio report “Storie preziose” ti va di mettermi un mi piace qui sotto?