La Setas de la Encarnacion a Siviglia! Il Metropol Parasol, vale a dire la Setas de la Encarnacion, si chiama così per la sua forma unica che ricorda i funghi. Completata nel 2011 è diventata il simbolo di contrasto tra il passato storico di Siviglia e le aspirazioni future. È progettato dall’architetto tedesco Jürgen Mayer, è considerata la più grande struttura in legno del mondo. La setas de la Encarnacion è costituita da un’impalcatura imponente di pannelli di legno di pino, disposti in forme sinuose e avvolgenti, che si estendono su una superficie di circa 150 metri di lunghezza e 70 metri di larghezza. La struttura è sostenuta da pilastri di cemento armato e si sviluppa su più livelli.
Il livello più alto del Metropole Parasol offre una spettacolare passeggiata panoramica, da cui si possono ammirare viste a 360 gradi su Sivilla. Ospita anche un mercato e ristoranti. Questo Mirador accessibile tramite ascensori situati ai lati della struttura è diventato uno dei punti di osservazione più amati sia dai residenti che dai visitatori, offrendo una esperienza visiva unica al tramonto o durante le ore serali, quando la struttura è illuminata.
La Seitas de l’Encarnacion non è soltanto un’opera architettonica di rilievo internazionale, ma anche un punto di incontro sociale e culturale, che ospita eventi, concerti e anche mostre temporanee. Visitarlo offre l’opportunità di visitare la Siviglia contemporanea, una città che pur mantenendo salde le sue radici storiche, si proietta con fiducia verso il futuro. La sua realizzazione ha rinvigorito la Plaza de l’Encarnacion.
Sotto alla Setas c’è un ristorante di Tapas, La Gorda de La Setas, dove puoi mangiare vari tipi di tapas, è un ristorante di tapas spagnole. Con tre tapas ci mangi e io ho scelto toast di formaggio con marmellata di pomodori, pane tostato con mozzarella e pasta ai funghi. Sono porzioni abbastanza abbondanti per essere tapas e c’è un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ho accompagnato le tapas con tinto di verano, una specie di sangria, ma senza la frutta dentro.
Le tapas sono dei piccoli piatti, che offrono un assaggio della vasa gamma di specialità locali.
E tu le hai mai provate?
P.S. segui il mio nuovo profilo instagram @iviaggidielena