Sette cose da fare a Playa Blanca!
Playa Blanca è la località più famosa del sud di Lanzarote e le cose da fare sono tante, quindi la prima è:
-
Andare al mercato di Marina Rubicon
Passando playa la Dorada si arriva a Marina Rubicon. In questo piccolo villaggio c’è un porto ed è il posto più elegante che ho visto con caffè all’aperto, fontane e lunghi pontili sospesi sull’acqua.
Tutti i mercoledì c’è il mercato, è ben fatto e cerca di essere caratteristico. Il mercato è molto carino e puoi comprare prodotti di tutti i tipi: vestiti, bigiotteria, vino, articoli in pelle, frutta e verdura.
-
Sette cose da fare a Playa Blanca: Vedere il Castillo de Las Coloradas
Passata Marina Rubicon si arriva al castello de las Coloradas. Questo è l’unico elemento difensivo che si costruì nel sud dell’isola di Lanzarote, vicino alla spiaggia della Coloradas. A ridosso delle spiagge qui sono stati costruiti alberghi enormi. L’edificio è una massiccia torre a pianta rotonda e al momento non è aperto al pubblico. I pescatori dei secoli passati periodicamente vedevano i loro villaggi assaliti e saccheggiati dai pirati. Il castello odierno fu costruito nel 1769 e deve il suo nome alle rocce colorate (coloradas) visibili in questo tratto di costa.
-
Arrivare a piedi fino al faro di Pechiguera
Da playa Flamingo vicino al mio albergo sono stata a vedere il faro di Pechiguera. Sono circa 7 chilometri andata e ritorno dove si può vedere tutta la costa. E’ una bella camminata priva di dislivelli, percorribile da chiunque.
Lungo la camminata incontriamo piccole spiagge o calette dove fare il bagno o fermarsi a prendere il sole.
Si possono osservare le rocce vulcaniche e i cactus tipici dell’isola.
Il Faro di Pequiguera è uno dei più alti fari di tutte le Canarie. Di fronte si vede Fuerteventura. La cosa più bella è proprio la strada per arrivare al faro.
Arrivati lì il posto ha un’aria un po’ abbandonata, però ha comunque il suo fascino. Qui c’è molto vento.
-
Vedere le spiagge Flamingo e la Dorada
Playa Flamingo è una spiaggia con acque calme e cristalline e non è mai esageratamente affollata. Mi è piaciuta molto anche per nuotare, perché è protetta da barriere artificiali e piuttosto riparata dal vento. Qui si possono vedere tanti pesci. Tutte e due sono spiagge di fine sabbia chiara e con noleggio di sdraie e ombrelloni.
-
Sette cose da fare a Playa Blanca: Avenida Marittima
Avenida Marittima è il fulcro di Playa Blanca dove si passeggia facendo scivolare lo sguardo sulle isole vicine. Se cerchi un capo di abbigliamento o un souvenir, qui ci puoi trovare un’amplia scelta.
-
Museo Atlantico
A largo della costa, tra i 12 e i 15 centimetri di profondità ti attende il primo museo subacqueo d’Europa con circa 400 statue a grandezza naturale. Se non rispettiamo il mare e la natura non avremo più un futuro, questo è il messaggio dell’artista. Le statue rappresentano dei migranti sulla zattera di Lampedusa, una coppia che si fa i selphie, persone che si accalcano davanti ad un muro.
L’artista auspica che con il graduale ricoprirsi di alghe e coralli le sculture daranno vita ad una barriera corallina artificiale. Quando il mare è calmo si può gettare uno sguardo al fondale marino anche dalla barca. Altrimenti la visita implica un’immersione vera e propria, o per lo meno con maschera e pinne, che puoi fare però solo ad un centro sub autorizzato.
-
Los Charcones
Sono stupende piscine naturali nella roccia vulcanica. Si trovano a circa due chilometri a nord del Faro di Pechiguera. È un luogo difficile da raggiungere, bisogna arrivare vicino ad un albergo abbandonato. In queste piscine ci sono pesci vari che nuotano.
Playa Blanca è davvero un posto carinissimo da visitare, perché ha tantissime cose da fare.
Per concludere le sette cose da fare a Playa Blanca, qual è quella che ti piace di più e perché?
Mi farebbe davvero piacere ricevere un commento qui sotto.
un abbraccio
Elena