Conosci la Macaronesia? è il nome delle isole dell’Oceano Atlantico tra cui fanno parte Madeira, Azzorre e Porto Santo in Portogallo, le Isole Canarie in Spagna e lo Stato di Capo Verde. Il termine Macaronesia viene dal greco e significa “isole Fortunate”. Riunisce un insieme di isole ritenute anticamente tali per il fatto di ritrovarsi al di là delle Colonne d’Ercole lo stretto di Gibilterra. Questa è una meta di accoglienza per spiriti eroici e mortali di natura straordinaria.
Esplora la Macaronesia. Ecco la mappa
Da quando sono qui a Tenerife ho sempre sentito parlare le persone soprattutto i Canari di Tenerife come isola fortunata. Questo mi ha sempre incuriosito e adesso ho capito il motivo.
Questo termine Isole Fortunate si può ritrovare anche nella letteratura. Nel 780 A. C. il poeta greco Esiodo scrive delle Isole Fortunate. Si tratta di isole leggendarie magiche dove l’inverno non arriva mai e la sua terra è così fertile da produrre naturalmente frutta. La sua fonte sono probabilmente marinai fenici.
Un mito che mi ha sempre affascinato è il mito di Atlantide. Anche Platone ne ha parlato nei suoi famosi dialoghi Timeo e Crizia che migliaia di anni fa in seguito alla disfatta di Atlante nel tentativo di conquistare Atene, Zeus in preda all’ira scatena terremoti terribili, eruzioni vulcaniche e tsunami con lo scopo di far scomparire le terre del continente Atlantico nell’arco di una sola notta.
Atlantide è una leggenda oppure è davvero esistita?
Il quesito ancora oggi non ha trovato una risposta.
Il clima della Macaronesia è mite tutto l’anno e può essere o sub-tropicale o tropicale, le isole Azzorre e Madeira hanno di solito un clima un po’ più piovoso rispetto alle isole Canarie e Capo Verde. Sono tutte di origine vulcanica.
Devi sapere che tutte le isole sono un mondo a sé vicine ma diversissime anche se fanno parte di un singolo arcipelago. Porto Santo e le Azzorre si sono aperte al turismo solo da pochi anni. A Capo Verde solo due o tre isole sono turistiche.
Esplora la Macaronesia
Madeira
Madeira è un’isola in cui prevale la montagna. Di fatto si tratta di cime di montagne che escono dall’Oceano. L’isola è molto verde ed offre molti percorsi e di trekking. Madeira è famosa per i due giardini: i due più belli si trovano vicini alla capitale: il giardino Botanico e il giardino Tropicale. A Madeira le spiagge non sono un gran che, è un’isola adatta a chi ama la montagna. L’isola è molto costruita soprattutto nella costa Sud, la città principale Funchal è un’immensa distesa di case.
Porto Santo
Per chi ama le spiagge c’è Porto Santo. L’isola ha una sola spiaggia ma è lunga 9 chilometri. Questa è una spiaggia selvaggia, poco attrezzata e spesso battuta dal vento dell’Oceano, ma davvero bella. Quest’isola ha un clima secco e caldo e la vegetazione è molto ridotta e c’è uno dei campi da golf migliori del mondo. Porto Santo ha una sola città vera e propria Vila Baleira. Ha un piccolo aeroporto come Madera.
Isole Azzorre
Le isole Azzorre si trovano nella parte settentrionale dell’Oceano Atlantico. Si compone di 9 isole. La particolarità di queste isole è di essere tutte di origine vulcanica. La natura è davvero rigogliosa tanto che sono state definite le Hawai europee. Le Azzorre si raggiungono solo dal Portogallo in aereo. Sconsigliato andare da settembre a novembre quando la zona può essere colpita da cicloni improvvisi.
L’isola di San Miguel è la più grande delle Azzorre e da ammirare sicuramente ci sono il lago Azzurro e quello verde, la città dietro e l’Oceano immenso.
Si capisce dagli spicchi di acqua che siamo di fronte a due vulcani spenti. é davvero impressionante e bellissimo, puoi trovare piscine naturali e cascate
Isole Canarie
L’arcipelago delle canarie si trova nell’Oceano Atlantico di fronte al deserto del Sahara e il clima delle isole è mite tutto l’anno. La più celebre è sicuramente Tenerife che offre un’incredibile varietà di paesaggi ed attività: mare, montagna luoghi di interesse storico e artistico, spiagge meravigliose, una ricca vegetazione e villaggi sulle pendici delle montagne.
L’alta stagione è da dicembre ad aprile perché il clima è davvero ottimo e non va mai al di sotto dei 20 gradi. L’estate è il periodo delle vacanze perciò ci sono molti turisti. Luglio ed agosto sono i mesi più caldi dell’anno, ma le temperature sono più basse che in Italia dove non superano mai i 30 gradi.
Le isole Canarie sono 8 Gran Canaria, Fuerteventura, Tenerife, Lanzarote. la Gomera, La Palma, El Hierro, la Gomera e la Graciosa. Io le ho visitate 4 ancora mi mancano 4. Secondo me il bello di queste isole è la natura che sorprende sempre e la possibilità di fare tante attività all’aperto grazie proprio al clima favorevole come escursione a piedi lungo i numerosi sentieri che attraversano le isole, salire su montagne, fare snorkeling oppure avventure facendo windsurf oppure, kitesurf o parapendio. Puoi fare una passeggiata a cavallo, una gita in barca, kayak oppure una lezione di yoga in spiaggia.
E tu lo sapevi che queste isole facevano parte della Macaronesia?
Fammi sapere nei commenti
un abbraccio