Lanzarote prime impressioni! Quali sono state?
Vivendo a Tenerife sono abituata un po’ ad una terra bruna priva di alberi, ma Lanzarote mi ha colpita ancora di più per la terra ancora più marrone e più arida rispetto a Tenerife. Il paesaggio è molto particolare ed ho subito un’ottima impressione.
Solo a prima vista Lanzarote appare priva di vegetazione, a ben guardare si scoprono migliaia di piante selvatiche. Un’altra cosa che mi ha colpito molto è che a Lanzarote ci sono 110 vulcani e 300 crateri. Il suo cuore vulcanico è un luogo dal fascino incomparabile nonché un tratto inconfondibile dell’isola. Un’altra cosa molto interessante è che su un’isola forgiata dal fuoco, le spiagge sono coperte di sabbia lavica e dunque di colore nero, ma non tutte per esempio Playa Papagayo e le spiagge di Puerto del Carmen hanno la sabbia bianca.
Altra cosa super carina che sapevo, ma che è davvero particolare è vedere tutte le case bianche con le caratteristiche porte e finestre incorniciate di verde, grazie alla determinazione di César Manrique che ha imposto questo stile a tutta Lanzarote. Grazie a César Manrique le costruzioni sono molto più omogenee rispetto a Tenerife che a volte non sono molto belle da vedere. Cesar Manrique si è battuto per la sua isola e a mio parere ha fatto un grande lavoro. Ha fatto in modo che la presenza dell’uomo si adeguasse agli spazi naturali. E’ un’isola in cui la natura predomina nonostante il turismo. Senza di lui l’isola sarebbe diventata un po’ come Tenerife deturpata dal turismo di massa. Lanzarote è molto più bella a mio parere.
Successivamente sono stata piacevolmente colpita è il vento, prima di partire mi avevano detto che Lanzarote era molto ventosa, ma quando sono stata io a fine aprile c’è stato solo un leggero venticello per niente fastidioso e ovviamente il suo clima caldo mi piace tantissimo, infatti è possibile nuotare tutto l’anno anche se con la muta, perché le acque dell’oceano sono sempre fredde. A Lanzarote di solito c’è tanto vento perché è vicina alla costa africana e la presenza di vento è una costante. E’ un’isola molto meno caotica rispetto a Tenerife e anche organizzata meglio ci sono le piste ciclabili e non si rischia di essere investiti.
Queste sono state le mie prime impressioni e successivamente non mi ha deluso per niente.
Perché ho scelto di visitare Lanzarote?
Per due motivi principali. Vivendo a Tenerife ancora non ho visto tutte le isole Canarie e Lanzarote mi mancava. La prossima sarà sicuramente Fuerteventura. Non sono un amante dei grandi resort e quando vado in vacanza mi piace stare soprattutto in appartamenti perché riesco a staccare completamente. Lavorando sempre con la gente mi piace davvero stare da sola, mi piace fare un viaggio vacanza pieno di avventure e vedere più posti possibili. In più io amo il mare, il sole, il caldo e le isole ed essendo residente a Tenerife il volo mi costa solo 10 euro.
Per questo viaggio di nove giorni ho deciso di prendere due appartamenti uno a Puerto del Carmen ed era molto bello vista mare e l’altro a Playa Blanca il Bungalows Playa Limones devo dire che ha davvero un buon rapporto qualità prezzo, molto vicino al mare e a tutti i servizi. In più la struttura è molto tranquilla con piscina. La verità è che potevo stare solo in un appartamento, perché Puerto del Carmen è una zona molto centrale sia per andare a nord che per andare a sud. Ho valutato male la distanza che c’è tra Playa Blanca e Puerto del Carmen, solo 15 chilometri.
Si raggiunge Puerto del Carmen con il bus 161 da Arrecife il tragitto dura 15 minuti e il biglietto costa 1,40 euro, ci sono corse fino alla sera tardi.
Ho deciso di girare in pullman perché per me è molto meglio. Non amo molto guidare anche se la verità è che l’isola si vede meglio con la macchina. Da subito ho capito che per me girare a Lanzarote era molto facile perché praticamente gli autobus sono come a Tenerife. Sicuramente se viaggi con la macchina hai più libertà comunque viaggiare in pullman è anche molto più economico.
Queste sono state le mie prime impressioni di Lanzarote
Lasciami un commento qui sotto mi farebbe molto piacere
un abbraccio
Elena