Nelle colline del Chianti c’è un fantastico castello: il Castello di Brolio, di origine Longobarda. Nel XII è diventato di proprietà della famiglia dei Ricasoli ai quali ancora oggi appartiene. È stato ricostruito in stile neogotico. Si trova in località Brolio nel comune di Gaiole in Chianti. Io sono andata quando ancora vivevo in Toscana con un’amica inglese, che era venuta in Italia a fare la ragazza alla pari.
Il Castello di Brolio a Gaiole in Chianti
Il Castello sorge al centro di sterminati vigneti, dai quali fin dal 1141 i Ricasoli traggono il loro famoso vino, posto ad invecchiare nelle cantine all’interno delle possenti mura.
Le mura e i bastioni del Castello di Brolio sono ancora quelli costruiti dai Fiorentini nel quindicesimo secolo. Le mura sono imponenti, alte quattordici metri, che vanno a formare una struttura a pentagono, in grado di difendere il castello su tutti i lati. Nel corso dei secoli il castello ha subito assalti, distruzioni, saccheggi e incendi. Ci sono state molte lotte tra Senesi e Fiorentini, per i quali aveva molta importanza.
Pur essendo privato il castello può essere visitato ad eccezione dell’interno perché ci vivono ancora i Ricasoli. I giardini si possono visitare a pagamento e si può aggiungere anche una visita guidata al museo. Si può fare anche un tour delle cantine e una degustazione. I giardini sono splendidi e molto suggestivi. Hanno caratteristiche forme geometriche e un bel parco romantico che circonda il castello. Dal giardino si può vedere una bellissima vista sui possedimenti dei Ricasoli famosi produttori di vino.
Ciò che stupisce di Brolio è la sua bellezza e magnificenza oltre che la sua storia millenaria strettamente legata al territorio e alla produzione del Chianti classico. Infatti i Ricasoli già negli anni’ 40 esportavano il loro vino in tutto il mondo nessuna zona esclusa.
Il castello di Brolio a Gaiole in Chianti: come arrivare
Il castello di Brolio non è servito da mezzi pubblici, quindi è necessario un mezzo proprio la macchina per arrivarci.
La leggenda del Castello di Brolio
La leggenda dice che c’è un fantasma che si aggira su questo castello, il fantasma del barone Bettino Ricasoli. Ci sono state frequenti apparizioni, alcune mattine il suo letto è stato trovato disfatto proprio come se qualcuno ci avesse dormito e spesso spaventava le governanti in cucina rompendo i piatti. Appariva anche ai contadini terrorizzandoli con il suo ghigno e molte morti improvvise furono attribuite alla vista dello spettro. Dietro ai castelli ci sono sempre tante leggende questo mi piace.
Conclusioni
Questo castello mi è piaciuto soprattutto per la vista stupenda delle vigne colori fantastici.
un abbraccio
Elena