Madrid è una città moderna, ma ha un gioiello con più di 200 anni di storia il tempio di Debod. È abbastanza strano trovarsi un tempio egiziano in una città così moderna come Madrid.
Quando pensi all’Egitto ti viene in mente il deserto e antiche tombe e templi, quindi in questo luogo ti pare di essere in Egitto, ma in realtà sei a Madrid. I tramonti del Tempio di Debot sono incantevoli a cui assistere. Durante l’estate quest’ora cade intorno alle 9:00 e quando accade questo luogo diventa magico ed etereo.
Ha una storia particolare, fu inaugurato il 20 luglio 1972 dopo due anni di lavori di ricostruzione. È un complesso di edifici dell’antico Egitto, un tempo si trovava nella Valle del Nilo a 31 chilometri da Assuan. È un regalo degli Egiziani alla Spagna nel 1968, come compenso dell’aiuto dato dalla Spagna per salvare i templi di Nubia. Il tempio era originariamente situato in una piccola località che portava il nome Debot, sulle sponde del Nilo ed era dedicato ad Ammone e alla Dea Iside divinità suprema dell’antico Egitto. Come puoi immaginare, il trasporto di un tempio importante richiede una pianificazione seria. Debod fu smontato in Egitto e spedito in pezzi in Spagna dove fu poi ricostruito pietra per pietra.
Nella ricostruzione e nel trasporto si persero alcune pietre.
Dove si trova il tempio di Debot?
Da Plaza di Spagna ci vogliono almeno 10 minuti a piedi. Per arrivare ti lasci alle spalle la statua di Don Chichotte attraverso calle Ferraz. Tra gli alberi del parco ti apparirà in tutta la sua bellezza il tempio di Debot. Il parco intorno al tempio è uno dei più belli di tutta Madrid.
La storia di come un tempio egiziano è arrivato a Madrid
Questa struttura è molto grande, quindi muoverla non deve essere stato semplice. Gli egiziani hanno smontato Il tempio e lo hanno trasportato prima ad Alessandria d’Egitto via terra e poi a Valencia per arrivare a Madrid. Qui Inizia la ricostruzione vera propria. Insieme agli elementi originali sono state aggiunte pietre di differenti colori che sono originarie di Salamanca. Intorno all’edificio ci sono giardini e prati. Il momento più bello per visitarlo è al tramonto quando la luce colora tutto di rosso e arancione e l’immagine dell’antico edificio si riflette nel laghetto ai suoi piedi, una cornice romantica come poche. In estate quando sono andata io l’acqua del laghetto non c’era. Un Eccezionale gioco di luci illumina il tempio che lo rende anche più suggestivo. Questo è un ottimo punto per fare foto.
Orari del Tempio di Debod a Madrid
Gli orari esterni sono visibili a qualsiasi ora del giorno: il parco che lo ospita è sempre aperto. Gli interni possono essere visitati da martedì a domenica dalle 10:00 alle 20:00. La sua particolare struttura interna permette di essere visitata da un massimo di 60 persone.. Organizzati per tempo se vuoi andare perché essendo gratuito è molto affollato.
Questo posto è una combinazione di storia e romanticismo, davvero molto carino da vedere a Madrid. Essendo molto turistico ci sono anche ristoranti, bar, e negozi intorno ale tempio di Debod. Puoi quindi goderti un buon cibo o fare shopping, Puoi scegliere dei piatti da differenti nazionalità. Se hai voglia di bere qualcosa puoi prendere del vino spagnolo. È un tempio ben conservato con gereoglifici impressi sulle mura, molto bene descritto e conservato. Io non sono entrata però ho visto che c’è davvero tanta fila. Ci sono tante persone che suonano, cantano, si riposano sulle panchine e quelle che semplicemente assaporano il momento.
Elena