Melbourne è la più bella città del pianeta per me. Sono stata a Melbourne ormai 12 anni fa, ma mi ricordo ancora questa città per essere veramente bella.
Sono andata in Australia da sola con un programma dell’università per insegnare in una scuola davvero una bellissima esperienza. In Australia le stagioni sono invertite rispetto all’Italia. Quando sono partita avevo questo mito dell‘Australia che facesse sempre caldo e invece no a Melbourne c’è l’inverno e fa freddo. Mi ricordo che ho davvero sofferto tanto freddo perché comunque nelle case non ci sono i riscaldamenti.
Melbourne è una città indipendente, artistica e piena di cultura. Mi ricordo che a Melbourne si beve un caffè buonissimo e in città è molto facile andare in bici infatti ci sono tante piste ciclabili. C’è un sacco di street art in tutta Melbourne.
E ti chiederai com’è il cibo? Buonissimo Melbourne ha una grande varietà gastronomica più di ogni altro posto in cui sono stata in Australia e c’è anche il quartiere italiano Carlton dove si mangia un’ ottima pizza. Solo scegliere dove andare a mangiare significa vagliare mille universi culinari. Il fascino di Melbourne deriva dalle tante culture che si possono trovare al suo interno come il quartiere greco che affaccia su Lonsdale Street, quello vietnamita a Victoria Street, quello cinese di China Town, francese a Collins Street e italiano a Carlton.
Non l’avresti mai immaginato ma anche in Australia ci sono tantissimi italiani e la cultura e la lingua italiana è insegnata nelle scuole.
Io ho vissuto a Fitzroy il quartiere che ha la reputazione di essere più alla moda e infatti c’è una strada lunghissima Brunswick Street piena di caffè, boutique e negozi interessanti. C’è un’aria trasandata shick un po’ come a Camden Town a Londra e ho vissuto anche lì. Quando ero più giovane mi piacevano questi posti per vivere adesso invece preferisco i posti meno alla moda e più tranquilli.
Perché ho lasciato l’Australia? In quel momento sono tornata a casa perché dovevo finire l’Università, ma sicuramente adesso ho capito che è meglio vivere in Europa perché è più vicino all’Italia e posso tornare a casa più spesso. Così ho scelto Tenerife un buon compromesso. Anche se adesso non sono più convinta di vivere qui perché ho di nuovo voglia di viaggiare. Se vivessi in Australia dovrei rassegnarmi a restare in Australia e sinceramente adesso non mi va.
Cosa ti consiglio di visitare a Melbourne?
Sicuramente partirei dalla Flinders Street railway Station è un ottimo punto di partenza per iniziare una passeggiata per Melbourne.
Questa splendida stazione ferroviaria è posta sulla riva dello Yarra. Sul portone principale si trovano una serie di orologi e e gruppi di persone siedono in attesa sui gradini sottostanti. Di fronte ai famosi orologi della stazione dall’altra parte della strada c’è Federation Square che vale sicuramente una visita è un complesso architettonico di zinco, vetro e pannelli.
Successivamente andrei a vedere Carlton la little italy di Melbourne piena di ristoranti italiani, gelaterie e pizzerie e Fitzroy di cui ti ho parlato prima.
Un altro quartiere che ti consiglio vivamente di vedere è San Kilda sul mare. Qui puoi trovare il famoso ingresso del Luna Park un vecchio e trasandato ma amatissimo parco giochi. Vi si accede tramite un’entrata modellata a bocca di pagliaccio che ride. Le giostre sono modeste e vecchio stile: l’autoscontro, l’ottovolante e la ruota sono le attrazioni principali. Questo quartiere è vecchio stile con vecchi alberghi di lusso.
La spiaggia è carina e si può respirare un’atmosfera di vacanza.
Sicuramente da vedere è anche il Queen Victoria’s Market che offre il meglio del Victoria in fatto di frutta, verdura, pesce e formaggi. Questo è un luogo stimolante in cui far spesa per un bel pic-nic. Gli acquisti qui non sono mai noiosi, infatti i commercianti multietnici urlano e richiamano l’attenzione per promuovere la loro merce.
Infine vi consiglio Il Rotal Botanic Garden sono forse i più belli d’Australia pieni di querce e laghetti ornamentali. Nelle sere estive ci fanno rappresentazioni teatrali e proiezioni di film all’aperto. Ci possiamo trovare una grande varietà di piante.
In questo bellissimo giardino botanico ci sono varie sezioni con piante differenti ad es. una sezione dedicata ai cactus e alle piante grasse, una foresta pluviale e un giardino di erbe aromatiche. Il giardino è curato e ci sono mappe e cartelli che indicano i diversi punti. L’ingresso è gratuito ed è aperto dalle 7:30 fino al tramonto.
Sei stato a Melbourne? Ti piacerebbe viverci?
Fammi sapere nei commenti
un abbraccio
Elena