Tre città da visitare in Austria per Natale! L’Austria dà il meglio di sé a Natale soprattutto per i mercatini che potrai trovare un po’ dappertutto e il periodo natalizio viene particolarmente sentito. Oggi vorrei parlarti di tre città da visitare in Austria per Natale e sono rispettivamente: Vienna, Innsbruck e Hallstatt.
Tre città da visitare in Austria: Vienna
Prima di tutto vorrei dirti che per me Vienna è una città che merita essere vista in qualsiasi stagione, ma a Natale è il momento in cui ha maggiore fascino infatti è considerata una delle migliori destinazioni dove viaggiare a Natale perché comincia ad avere un’atmosfera magica grazie all’illuminazione particolarmente curata, i suoi mercatini, il cibo.
Cosa fare a Vienna a Natale?
Vienna è la patria della musica in particolare la musica classica, infatti è legata a nomi come Mozart, Beethoven e Strauss. È un paradiso per gli amanti della musica classica e una delle cose migliori da fare a Vienna a Natale è proprio assistere ad un concerto al Kursalon. Soprattutto a Natale quando si tengono concerti speciali di gala per celebrare le festività. Quindi quello che ti consiglio di fare è vedere un concerto.
Clicca qui per prenotare un’esperienza di musica dal vivo al Kursalon.
Vienna è anche un ottimo luogo per fare acquisti di Cd, spartiti e tutto ciò che riguarda la musica.
A Vienna è anche impossibile resistere alle tentazioni di gola splendide pasticcerie con all’interno realizzazioni di veri e propri artisti del cioccolato. Chi non ha sentito mai parlare della famosa Sacher torte una torta tutta di cioccolato con uno strato di marmellata di albicocche sotto la copertura di cioccolato nata proprio qui. I dolci di Natale sono particolarmente buoni come per esempio il Lebkuchen simile al pan di zenzero, lo Stollen un dolce ripieno di frutta o i tipici biscotti natalizi noti come Weihnachtskekse. Nelle strade di tutta la città potrai acquistare le castagne arrostite anche sono tipiche di Vienna.
Visitare i mercatini di Natale a Vienna
I mercatini di Natale sono l’elemento più caratteristico di Vienna, ce ne sono davvero tanti e non solo di Natale. Alla fine dell’anno infatti Vienna si tinge delle atmosfere magiche dei mercatini di Natale. Ti consiglio di fare la Vienna city card con cui puoi usare i mezzi pubblici in modo illimitato. Il più grande e il più popolare è quello che viene allestito nella piazza del Municipio della città: il mercato del Rathaus Platz il Chriskinalmarkt.
Questo mercato lo puoi trovare da metà novembre fino alla vigilia. Di fronte all’edificio potrai trovare 150 bancarelle incentrate sul Natale. Vendono di tutto dal cibo tipico di Vienna alle decorazioni natalizie, giocattoli, oggetti d’artigianato. Questo mercatino ha anche un bellissimo albero di Natale e una ruota panoramica. Un altro mercatino molto importante è lo Schönbrunn Christmas Market a Schönbrunn che dura fino al primo gennaio.
Pattinare sul ghiaccio a Vienna.
Una delle principali attrazioni a Vienna è il pattinaggio sul ghiaccio. Se ti piace pattinare non puoi non andare a provare la pista che si trova nei giardini del palazzo Wihelminemberg. Ci sono diverse piste da quelle per principianti a quelle per i più esperti.
Clicca qui per prenotare il tuo albergo a Vienna
Tre città da visitare in Austria: Innsbruck
Dopo Vienna sicuramente per Natale ti consiglio di vedere Innsbruck la capitale del Tirolo. Vicino all’Italia anche Innsbruck per Natale ha bene 6 mercatini di Natale. Il più famoso è il Kristkindmarkt Altstadt Innsbruck. Qui potrai assaggiare i tipici dolci natalizi. Tutti i mercatini si trovano nel centro storico e lungo il fiume Inn,
Tre città da visitare in Austria; Hallstat
Hallstat è Patrimonio mondiale dell’Unesco e fa parte dei borghi più belli d’Europa. È abitata da meno di 800 persone, ma ha un grande afflusso di turisti da 10000 a 30000 al giorno. Si trova sulle sponde di un lago a fianco di montagne innevate e foreste.
Qui anche ci sono dei mercatini suggestivi da vedere. Da segnalare i mercatini che si trovano sul lago Hallstat durante il ponte dell’immacolata. Questo luogo è molto romantico e ci sono bancarelle con prelibatezze culinarie prodotti locali, biscotti di Natale e vin brulé. Puoi trovare anche decorazioni per l’albero di Natale, tante cose fatta a mano tra cui borse, gioielli, stampe artistiche e tante altre cose. Questi mercatini hanno anche intrattenimenti musicali e esibizioni di artisti.
Puoi organizzare una gita da Vienna con un tour organizzato dove ti porteranno direttamente con la macchina a Hallstat. Esplorerai il villaggio di Hallstatt e ammirerai le attrazioni principali di Salisburgo, la città di Mozart.
Clicca qui per prenotare il tuo tour
Tu che farai per Natale?