Zurigo in viaggio da sola! Sono stata in Svizzera qualche anno fa in un paesino che si chiama Winterthur e a Zurigo. Questa città la consiglio vivamente per iniziare a viaggiare da sola perché è molto sicura e vicinissimo all’Italia. Era gennaio, quindi mi ricordo un gran freddo. Comunque è un’ottima meta in tutte le stagioni dell’anno, perché offre un po’ di tutto arte, cultura, tradizioni, natura, divertimento, relax.
Zurigo è la città più culturale, più ricca e più cara della Svizzera. È leader a livello mondiale della finanza. Devo dire che io qui sono stata soltanto un giorno quindi non ho visto molto magari sarà un’occasione per visitarla meglio e ritornarci. La parola giusta per questa città è sorprendente. È stata eletta la città più vivibile del mondo per qualità di vita e per il benessere economico insieme a Ginevra e a Berna, un motivo ci sarà. La scelta è stata fatta per i suoi cinquanta musei, teatri e sale da concerto.
Il centro storico si chiama Alstadt e una visita della città non richiede molto tempo perché la maggior parte delle cose interessanti sono concentrate qui. È anche uno dei luoghi più alla moda d’Europa e questo centro storico sembra un paesaggio da favola. C’è la Chiesa di San Pietro che vanta l’orologio più grande di Europa. Nella torre ci sono cinque campane e la più grande pesa oltre 6000 chili. C’è il fiume Limmat, che è alimentato dal lago di Zurigo. Ci sono dei bellissimo cigni che si possono ammirare qui. Questo lago fa da cornice alla città e si estende per 40 chilometri nel cuore della Svizzera.
Ci sono tante piccole boutique, negozi di antiquariato, ristoranti e caffetterie. È davvero carino, ci sono vicoli palazzi antichi, case colorate e botteghe di antiquariato. Nel centro c’è un susseguirsi di quartieri tipici, il quartiere più antico di Zurigo si chiama Shipfe. C’è anche la piazza più grande e famosa di Zurigo la Sechseläutenplatz. Nel centro trovi anche tanti divertimenti per la notte. Infatti Zurigo è una città molto dinamica ed offre anche discoteche alla moda e cocktail bar.
Zurigo è anche uno dei luoghi più alla moda d’Europa
Una delle cose che più ho amato di questa città è che ad ogni angolo della strada ci sono dei negozi dove puoi comprare del cioccolato. Chi è che non ama il cioccolato Lindt credo che sia uno dei cioccolati più buoni che ci siano.
Zurigo in viaggio da sola: la Bahnhofstrasse
La Bahnhofstrasse e la via per tutti gli amanti dello shopping, è caratterizzata per negozi di lusso, banche. Zurigo è una città ricca con negozi di lusso e anche famosissime banche, boutique alla moda e centri commerciali. Puoi osservare le tante vetrine camminando. Insomma una bella città dove ritornerò sicuramente!
un abbraccio
Elena