Questa camminata da playa San Juan a Puerto de Santiago passando per Alcalà di 7 Km è davvero meravigliosa. La passeggiata è tutta lungomare e camminando si vede un paesaggio incantevole. Io adoro playa San Juan è dove vado a fare le traversate nell’Oceano di solito. Quanto io amo l’Oceano ormai lo sai e mi fa davvero molto bene vivere qui a Tenerife. Io vado molto a sensazioni e davvero quello che provo non si può spiegare.
San Juan ti lascia assaporare un po’ di vita canaria, infatti qui vive la gente del posto. È un angolo di paradiso in terra, con la sua graziosa spiaggetta di fronte al porto, la sua bellissima passeggiata lungomare e il piccolo ma fornito centro.
Questo tratto appartiene al municipio Guia de Isora e per la sua posizione gode di uno dei migliori climi dell’isola ed esiste un piccolo molo che permette di sfruttare il mare. C’è più sole e più caldo rispetto al resto dell’isola.
Io ho sempre voglia di sole e di caldo e devo dire che questa passeggiata non mi ha delusa. Siccome ci sono seicento metri di dislivello la vista è davvero mozzafiato. Arrivando ad Alcalà ci sono delle piscine naturali tra le rocce vulcaniche e il paesino è davvero molto carino. È caratteristico per delle casette tutte colorate. Arrivati ad Alcalà c’è una bella piazza dove fanno il mercato il lunedì.
Ad Alcalà non è possibile non notare il Grand Hotel Melia un albergo a cinque stelle che si trova davanti all’Oceano. C’è una piscina di acqua salata grandissima con un’area idromassaggio ed offre accesso diretto alle piscine naturali. Questo hotel è molto raccomandato per una vacanza rilassante. Queste piscine sono piene di fascino e straordinariamente belle.
Ho visto che in questa zona praticano tanti sports, ci sono piste ciclabili per correre, pallavolo e soprattutto ci sono tanti che giocano con gli skates. A Tenerife va molto questo tipo di sport anche perché il clima aiuta molto. Guia de Isora offe un’atmosfera più calma, molto adatta a vivere a persone tranquille che vogliono stare lontano dalla folla.
Camminando per arrivare a Puerto de Santiago abbiamo potuto vedere anche l’Isola della Gomera in lontananza e delle piantagioni di banane.
Negli ultimi anni Puerto de Santiago è diventato uno dei centri turistici più attraenti di Tenerife per le scogliere di Los Gigantes e per la spiaggia di Las Arena una spiaggia di sabbia nera. In questa zona ci sono eleganti ville, appartamenti ed anche hotels che al momento sono chiusi vicino alla spiaggia. Mi ha subito conquistata per l’atmosfera tranquilla proprio come Costa del Silenzio, mi è sembrato molto curato. Qui ho visto davvero tante ville bellissime davanti all’Oceano.
Io non mi stanco mai di Tenerife e del suo clima caldo, stupendo, dei suoi paesaggi sempre diversi e di questo solicino che ti permette di fare un tuffo anche a gennaio. Non c’è stato modo di migliore di festeggiare il mio primo anno passato qui a Tenerife. Sono partita con un biglietto di sola andata pensando di stare solo un mese o due e invece è già passato un anno da quando sono arrivata.
Tenerife è l’isola del mio cuore, ho sempre sentito che ci fosse di più del mio piccolo paesino. Ho trovato la mia casa, la mia isola e non potrei essere più felice. Sono felice di non aver mai smesso di sognare e di lottare sempre per realizzare i miei sogni e mi auguro che anche tu possa fare lo stesso.
un abbraccio
Elena