Halloween a Tenerife! Sicuramente ti starai chiedendo se le Isole Canarie festeggiano Halloween, il che è più che probabile, visto che stai leggendo questo post proprio adesso. Si svolge la notte del 31 ottobre, come già sai, ma ti sorprenderà scoprire una festa tradizionale di Tenerife, molto simile ad Halloween, chiamata “Los Finados” o come dicono i canari “Los Finaos”. ”
Tenerife è un’isola che non si ferma mai, un luogo in cui ogni giorno è motivo di festa, dalle feste tradizionali, alle manifestazioni culturali, scoprendo come gli eventi e le festività contribuiscono a rendere l’isola un luogo magico e coinvolgente. In particolare le feste dei Santi e la commemorazione dei Morti sono da sempre feste religiose molto rispettate da tutti gli abitanti di Tenerife.
Sai cosa significa la notte de Los Finaos? Ecco te lo dico subito la notte dei defunti
Origine
Gran parte delle festività autunnali hanno origine nelle culture celtiche e berbere. Durante queste festività si tenevano numerosi banchetti e pasti attorno ad una tavola gremita di familiari. Con la particolarità che, per onorare i defunti, lasciavano del cibo sulle porte delle case. Inoltre, le porte e le finestre rimanevano aperte per facilitare il passaggio degli spiriti dei defunti. Si celebrava durante il giorno dei morti, in cui le famiglie si riunivano per condividere il cibo. A volte il cibo veniva posto accanto a un falò, attorno al quale le persone saltavano e partecipavano a vari giochi.
Los Finaos oggi
Ad Halloween a Tenerife si festeggia la noche de los Finaos è un po’ differente da Halloween come festeggiamo noi.
I bambini a Tenerife non si travestono da streghe o fantasmi per andare nelle case a chiedere il classico “dolcetto o scherzetto“, ma i bambini chiamati santos vanno nelle case e in cambio della loro visita ricevono castagne, noci, fichi secchi, mandorle.
Come avrai capito le offerte alimentari sono molto importanti a Tenerife. Quando i bambini tornano a casa i membri della famiglia si riuniscono per onorare i defunti, le conversazioni riguardano i ricordi delle persone care. Mentre si condividono i ricordi si mangia anche il cibo raccolto durante la visita ai vicini. è molto importante la condivisione e la memoria nella noches de los Finaos
Un piatto di caldarroste è spesso preparato e condiviso in famiglia. è una celebrazione unica che riflette l’importanza delle radici culturali e delle tradizioni nelle isole canarie.
Cosa te ne pare di questa festa? La conoscevi?
Se ti fa piacere puoi iscriverti alla newsletter e scaricare l’omaggio che ho creato per te “in viaggio da sola a Tenerife!”
un abbraccio
Elena