I 3 sentieri più belli delle Cinque Terre! Per gli stranieri le cinque
Terre sono un must! Le cinque Terre sono Riomaggiore Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Le cinque Terre sono state dichiarate patrimonio dell’Umanità e dell’Unesco.
I 3 sentieri più belli delle Cinque Terre!
Il primo è il sentiero dell’Amore, è considerato l’attrazione più importante delle Cinque Terre per via dei suoi bellissimi panorami. Però al momento è chiuso al pubblico, si possono fare solo 200 metri. È stato chiuso al pubblico a causa di una frana.
2. Sentiero Azzurro da Monterosso a Vernazza
Sono 3,4 chilometri di percorso. Uno dei percorsi più scenografici lungo la costa della Riviera. Questo sentiero ha una serie infinita di scalini, ma ha anche una vista stupenda su Monterosso. Monterosso è l’unica delle Cinque Terre che ha una vera e propria spiaggia.
Il sentiero, successivamente, continua pianeggiante, ma occorre fare molta attenzione, perché in alcuni punti non ha protezioni. Nel mezzo del sentiero potrai godere di una vista spettacolare del mare.
Sentirai le onde che si infrangono e la brezza del mare. Il sentiero dopo comincia a scendere verso Vernazza. A prima vista Vernazza sembra un paese delle favole, case color pastello. I dettagli vengono più a fuoco mentre percorri l’ultima curva. Si cominciano a vedere gli edifici fronte porto, strettamente uniti al blocco geometrico di una torre medievale, incastonata nella scogliera sul mare proprio alle loro spalle. La piccola spiaggia, i bar e i ristoranti.
È importante indossare scarpe comode, perché il percorso può essere scivoloso in alcuni punti, dove ci sono rocce. È meglio evitare di fare questi percorsi con il brutto tempo.
Sentiero Corniglia Vernazza
Si entra nel piccolo borgo e si parte con gli scalini. In questo tratto puoi ammirare bellissimi paesaggi e scorci di mare. Si passa attraverso ulivi, vigneti e cespugli. Offre uno scenario paesaggistico indimenticabile: il borgo di Corniglia il più bello secondo me. Il secondo tratto del sentiero azzurro collega questi due suggestivi borghi delle Cinque Terre in Liguria. Si parte da Vernazza prezioso borgo incastonato tra rocce e mare.
Si succedono sali scendi e si arriva al borgo di Corniglia la più piccola delle Cinque Terre, arroccato sul promontorio ed affacciato sul mare.
Cosa ha significato questo tour alle cinque Terre per me?
Sono stata alla cinque Terre un fine settimana e di questo tour ho un ricordo veramente faticoso. Ho visto posti bellissimi, ma devo dire che mi sono stancata parecchio. In due giorni ho fatto più di 40 chilometri camminando, una maratona! Sono tornata a casa distrutta. Io sono una sportiva, che ama camminare, ma la ragazza che era con me era molto giovane e faceva triathlon.
Sono luoghi che mettono un po’ alla prova per le salite e le discese che ci sono da fare. Adesso ho capito perché prima di andare con qualcuno ci penso bene e viaggio da sola. Adattarsi al ritmo degli altri è dura. Comunque è stato bello avventuroso e in più la Liguria è la mia regione italiana preferita. Ci sono stata spesso soprattutto a fare delle gare. Qui c’è più caldo che in Toscana e ti puoi davvero godere mare e sole. Ci tornerò sicuramente, ma al momento non è sulla mia lista!
E a te piacciono le Cinque Terre?
un abbraccio
Elena