I 7 fari di Tenerife sono chiamati anche i 7 guardiani dell’Oceano. Alcuni di essi sono in funzione da 150 anni. Secondo me i fari rappresentano un elemento di estremo fascino.
1. Il faro di Punta Teno
Il faro di Punta Teno si trova all’interno del Parque Rural de Punta Teno, un posto pieno di storia e fascino. Si possono ammirare le scogliere di Los Gigantes da un’altra prospettiva. Infatti le scogliere di Los Gigantes vanno da Los Gigantes a Punta Teno. Il faro di Punta Teno è il punto più occidentale di Tenerife e vanta il maggior numero di ore di sole l’anno. Questo faro è il secondo più antico dei 7 fari. Questo faro è solitario isolato, alla fine del mondo. Si può sentire una grande senso di pace e silenzio. Purtroppo non si può andare proprio al faro, perché c’è un cancello, comunque si può vedere bene. Il faro ha la forma di una torre cilindrica con strisce bianche e rosse ed è alto 20 metri. Si trova nel mezzo di rocce marroni, che raccontano l’attività vulcanica dell’isola.
2. Il faro di Punta de Hidalgo
Il Faro di Punta de Hidalgo si trova nel comune di San Cristobal de la Laguna a nord dell’isola, alla fine di Punta de Hidalgo ed è in funzione dal 1994. È alto circa 50 metri e realizzato in cemento bianco. Le colonne sono di altezza irregolare ed ha un aspetto futuristico. È unico nel suo genere, perché costituito da una miscela di cristalli derivati da materiale lavico. Si trova in una zona con tanti charcos dove fare il bagno e il faro si raggiunge a piedi dalla spiaggia. Questo faro è completamente automatizzato, tanto che non ha richiesto la costruzione di case per il guardiano del faro ed è aperto ogni giorno ai turisti dalle 9 alle 19. Si può raggiungere la sua sommità grazie ad un ascensore e si possono scattare foto meravigliose del paesaggio.
3. Il faro di Anaga
Il faro di Anaga è il più antico di tutta l’isola e dell’intero arcipelago delle Canarie, è un faro attivo del comune di Santa Cruz. Tenerife lo inaugura nel 1864 e si trova in un luogo isolato sulla punta del Roque Bermejo. L’edificio è costruito da una torre cilindrica di 12 metri e da tre abitazioni familiari. Nel corso dei secoli si sono alternati due guardiani del faro per prendersene cura. Oggi funziona con i pannelli solari e non è più la casa di nessuno. Si trova a 247 metri sul livello del mare ed è il terzo faro più alto della Spagna. Questo faro è difficile da raggiungere. Si può raggiungere il faro solo via mare, oppure percorrendo un sentiero escursionistico della zona. Il sentiero per il faro parte proprio dalla playa del Benijo.
4.Il faro del Poris de Abona
Tenerife inaugura Il faro del Poris de Abona nel 1900 ed è abbandonato dal 1978. Lo hanno costruito per aiutare la navigazione da Santa Cruz verso l’altro lato dell’Atlantico. Questo faro si trova un po’ fuori del paese. Qui vicino c’è la città fantasma di Abades. Nel 2003 è stato ristrutturato e la sua altezza è passata da 6,5 metri a 39 metri. La casa del guardiano del faro la vogliono convertire in un museo ristorante.
5. Il faro di Puerto de la Cruz
Il faro di Puerto de la Cruz è situato a Puerto de la Cruz, tra i punti conosciuti come Las Tunitas e il Muelle del Penitente. Questo faro è uno dei più moderni di Tenerife ed è entrato in funzione nel 1996. È costruito in cemento armato per resistere alle onde del mare. Dei fari di Tenerife è forse il meno suggestivo, ma è facilmente raggiungibile da qualsiasi punto di Puerto de la Cruz. È una torre in metallo in struttura aperta a pianta quadrata.
6. Il faro di Rasca
Il faro di Rasca è un faro attivo nel comune di Arona, è il più meridionale e comunque isolato. I guardiani del faro erano isolati dalla civiltà. l Faro di Rasca una torre di cemento alta 32 metri e decorata con linee rosse. Ci possiamo avvicinare al Faro anche se non possiamo entrare. Il paesaggio vicino al Faro è davvero fantastico tante calette e sentieri lungomare. Il percorso non è molto complicato, dal Palmar sono circa 10 chilometri.
7. Il faro di Buenavista
Il faro di Buenavista è entrato in funzione nel 1997, ha un design che ricorda un cavatappi. Ha una torre bianca di circa 42 metri ed è circondato da una scala rossa di 211 gradini. Il percorso parte da Buenavista verso Los Silos, si passa dalle piscine naturali fino a raggiungere il faro.
Mi piace particolarmente vedere i fari, perché sono sempre in posti particolari. Il faro lo vedo come luogo suggestivo, di isolamento, infatti quando arrivi ad un faro di solito è sempre isolato in posti selvaggi, dove non c’è nessuno. Rappresenta la ricerca e l’ispirazione. Di solito i luoghi dove si trovano i fari sono magici. Quello che mi piace dei fari è che nonostante la somiglianza solo apparente tra di essi non esiste uno uguale all’altro. In tutto il mondo ciascun faro si distingue per forma, colorazione e luce emanata. Infatti, soprattutto la luce è un elemento che contraddistingue un faro da un altro, anche se apparentemente possono sembrare molto simili. I fari hanno una loro personalità e collocazioni strategiche come dirupi rocciosi, su basse coste frastagliate, su promontori.
Quale di questi fari ti affascina di più?
Lasciami un commento qui sotto
un abbraccio
Elena