Il Giardino dei Tarocchi: Il giardino più colorato d’Italia! Non ci crederai mai, ma ho scoperto un giardino super colorato, in cui vengono rappresentati i 21 Arcani Maggiori dei Tarocchi, costruzioni stranissime, super colorate ed enormi, statue particolari, specchi, vetri e ceramiche scritte, significati simbolici ed esoterici, che sono una metafora della vita. Ci sono anche fontane e il verde del Parco e la natura circostante fanno da contrasto ai colori brillanti e vivaci delle statue. Sembra di essere al Parc Guell a Barcellona, ma invece siamo a Capalbio in Toscana.
Il Giardino dei Tarocchi è un luogo incantato dove arte e magia prendono forma. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, perfettamente inserito nel paesaggio. L’artista si chiama Niki de Saint Phalle. Le statue sono alte fino a 15 metri.
Si percorre una strada fino ad arrivare all’interno di una piazza, dove ci sono diverse statue.
Tra gli arcani più importanti c’è il Mago, la Papessa, la Giustizia e l’Imperatrice.
Il Tarocco del Mago ha un viso sorridente e una mano che compare in secondo piano, simbolo dell’abilità di questa figura.
La Papessa si trova subito sotto al Mago e dà vita alla grande fontana della vasca circolare, che si trova al centro della Piazza. L’acqua arriva qui scendendo dalla bocca di questo tarocco, attraverso una scalinata blu. La Papessa rappresenta per Niki l’intuizione e l’imperatore si trova a poca distanza.
La piazza centrale è circondata da un loggiato in cui sono stati utilizzati i più differenti materiali.
Il Giardino dei Tarocchi Il giardino più colorato d’Italia: L’Imperatrice
L’artista ha avuto il privilegio di immergersi completamente nella propria arte, infatti all’interno dell’Imperatrice c’è proprio una stanza, in cui Niki ha vissuto, durante i lavori della creazione del Parco. L’interno è quasi completamente ricoperto di specchi.
All’interno dell’imperatrice si trova il Carro. Un vero e proprio carretto, trainato da un cavallo dorato, la cui ombra nera si può ritrovare sul fronte della scultura. Questa emerge dagli specchi che compongono il carro e, sul retro, è possibile vedere la donna che guida questo carro come in segno di trionfo. Il carro rappresenta la vittoria sui nemici e sulle avversità
Il Papa
Niki sostiene che attraverso questa carta si acquisisce la saggezza spirituale
Il Sole
Il Sole è rappresentato come arco, sopra la scalinata, che permette di accedere al livello superiore del giardino. Per Niki il Sole è una forza vitale e fa in modo che tutto cresca
La Giustizia
Il tarocco della Giustizia: una grande statua in bianco e nero rappresentata da una donna che sorregge una bilancia sui suoi seni. Tra le gambe è possibile vedere un cancello sbarrato, dietro al quale si trova un meccanismo ideato e costruito da Jean Tinguely, che rappresenta l’ingiustizia. Una struttura macabra, alla quale sono appese ossa, scheletri e croci che fa muovere i suoi pezzi di ferro, producendo un suono acuto. Per Niki la Giustizia è la conoscenza di noi stessi
La scelta
Qui sono rappresentati un uomo e una donna coloratissimi, che si guardano mentre stanno facendo un pic nic sull’erba. Alcuni mazzi dei tarocchi chiamano questa carta gli Innamorati. La carta implica che c’è una scelta giusta e una sbagliata.
Il tarocco della Morte.
La Morte è rialzata dal suolo grazie a una base ricoperta di specchi e viene rappresentata attraverso una figura sorridente sulla sella di un cavallo con la zampa alzata, come fosse in movimento.
Ai piedi del cavallo una serie di persone, braccia e animali che vengono atterrate dal passaggio della Morte. Per Niki il Tarocco della morte non è completamente negativo. Senza la morte la vita non avrebbe nessun significato. Occorre essere coscienti della morte per non cadere nelle vanità della vita
La Luna
Il tarocco della Luna rispetto agli altri che hanno colori accesi, è invece d’argento. La luna è sostenuta da un granchio rosso, sorretto a sua volta da due animali. La sua mezzaluna chiude il profilo di una donna che guarda verso il cielo.
Quando è aperto il Parco? Il Parco è aperto dal 15 ottobre al 15 aprile e costa 14 euro, se hai meno di 22 anni l’ingresso costa solo 9 euro. Ti consiglio di prenotare on line, perché il Parco è accessibile a un numero di visitatori limitato al giorno, dalle 14: 30 alle 19: 30.
Non occorre la guida per visitarlo l’artista lascia libera interpretazione, lasciandosi inspirare dalle sensazioni del momento.
Consclusione questo giardino mi è piaciuto tantissimo, è il primo giardino che vedo così con tante statue e che inspira alla riflessione. Mi è piaciuta molto la sua idea di non avere guide e lasciare libera interpretazione alle persone delle sue statue. Ti consiglio vivamente una gita perché è molto particolare e appena entrata ti sembrerà di essere in un sogno bizzarro. Una cosa che mi ha colpito molto sono le strade tutte ricoperte di citazioni, pensieri che l’artista ha volutamente lasciato in diverse lingue.
tu ci sei mai stata?
P.S. Vai a vedere la mia pagina Facebook e seguimi
un abbraccio
Elena