I migliori 5 tours enogastronomici di Tenerife. Se pensi a Tenerife sicuramente ti verrà in mente il mare, il sole e la spiaggia, ma devi sapere che Tenerife non è solo questo c’è tanto verde, montagne, il vulcano Teide, insomma a Tenerife puoi trovare proprio tutto. Devi sapere anche che a Tenerife la gastronomia è molto buona con un ottimo rapporto qualità prezzo. Oggi vorrei parlarti principalmente del vino di Tenerife e delle sue cantine. Il vino di Tenerife sta bene un po’ con tutto con i pasti, dolci e soprattutto taglieri di formaggi.
A Tenerife ci sono tante cantine che offrono la possibilità di bere un buon bicchiere di vino in un contesto bellissimo, in una finca per esempio, vale a dire una proprietà terriera, in strutture o nei ristoranti.
Per accompagnare i pasti, il dolce o semplicemente un tagliere di formaggi locali, il vino di Tenerife è la scelta migliore. Bianchi, rosati, rossi o Malvasia, tutti hanno insito nel loro gusto il clima e la particolare geologia dell’isola. Un centinaio di cantine offrono a Tenerife la possibilità di bere un buon bicchiere di vino in un contesto davvero privilegiato, all’interno della struttura o nei ristoranti in cui viene venduto il prodotto. ll vino più pregiato è il vino Malvasia. C’è stata una grande richiesta di questo vino nel XVI XVII secolo e anche i reali lo consumavano assiduamente.
I vini prodotti a Tenerife
A Tenerife esistono molti tipi di vino bianco, che accompagnano ogni giorno le buonissime ricette dei ristoranti di Tenerife. Cosa caratterizza un buon vino bianco? Il leggero gusto di anice e gli aromi fruttati e fioriti sono gli elementi che li fanno diventare molto apprezzati. Tra le più pregiate uve spagnole tra tutte: listán blanco, listán negro e malvasía
Il vino di Malvasia ha una grande importanza ed ha contribuito all’economia di Tenerife. Questo vino fu molto apprezzato in Europa. Ha un colore dorato e un aroma intenso e accompagna soprattutto i formaggi, ma anche i dolci. I vini bianchi, secchi e anche i rossi sono particolarmente apprezzati. Tutti i migliori ristoranti di Tenerife offrono anche i rosati.
I migliori 5 tours enogastronomici di Tenerife
Le cinque zone vinicole di Tenerife: Tacoronte-Acentejo, Ycoden-Daute-Isora, Valle de la Orotava, Valle de Güímar e Abona.
Tour dell’azienda vinicola Bodegas Monje con degustazione di vini e formaggi
La Cantina Monje si trova nella pittoresca la Hollera a Sauzal nel nord di Tenerife ed è una delle più famose. Questo tour ti permette di fare un tuffo nella cultura culinaria di Tenerife, assaggiare i rossi, i bianchi e i rosati in cantina. Vagare per le vigne e la cosa più bella potrai prendere una lezione di cucina, che ti aiuterà davvero a capire la cucina e la storia delle isole Canarie. Potrai imparare a fare la famosa salsa mojo delle isole, che potrai ricreare a casa. Ci sono due varianti della salsa mojo: la prima quella rossa, che di solito è fatta con peperoni, ma non sempre ce li mettono e quella verde fatta con il prezzemolo o il coriandolo. Sono ottime con il formaggio.
Prenota qui la tua esperienza alle cantine Monje
I migliori 7 tours enogastronomici di Tenerife San Cristóbal de la Laguna
Il prossimo tour che ti propongo si trova a San Cristóbal de la Laguna. La Laguna è la seconda città più importante di Tenerife e si trova vicina a Santa Cruz. Le sue strade sono piene di vita, ristoranti, bar e negozi, ma anche tanti monumenti ed edifici. La Laguna è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità e ritenuta la città più bella di Tenerife. Questa città è bella e particolare. Non è una città molto turistica, È una città universitaria ed è il cuore culturale di Tenerife. Non c’è lo stesso spirito vacanziero, che si può trovare a Tenerife sud. È un centro culturale per la sua storia e per l’Università.
Questo tour dura 8 ore ed assaggerai il vino e formaggi locali presso due note aziende vinicole, che si trovano nella città di San Cristóbal de la Laguna.
Ti verrà offerto un pasto di 4 portate accompagnato da vino, finirai questo tour alla Candelaria la città più spirituale di Tenerife.
Prenota qui il tour gastronomico di Tenerife alla Laguna
Tour enogastronomico al Guachinche
I guachinche sono dei ristoranti tradizionali canari dove puoi gustare ottimo cibo locale. Non sono turistici sono frequentati dai locali. Puoi provare molte specialità locali papas arrugadas, queso asado con mojo (formaggio alla piastra), gofio, carni arrosto e patatine fritte fatte in casa e tante specialità
Se sei interessato a scoprire i ristoranti tradizionali che la gente del posto ama, piuttosto che i luoghi turistici, allora questo tour è la tua scorciatoia perfetta per trovarli. Parti con una guida per l’ultima avventura enogastronomica. Fermati ai “guachinches” (stabilimenti locali noti per l’ottimo cibo e vino), goditi abbinamenti di formaggio e vino e prova anche molte autentiche specialità delle Canarie, come carni arrosto e patatine fritte fatte in casa con un uovo e salsa al chorizo. In questo tour ti vengono a prendere alla tua struttura e durante il viaggio ti spiegheranno la storia del vino a Tenerife e alcune informazioni generali dell’isola. Tour fantastico con molta storia e vino.
Prenota qui la tua esperienza ai Guachinche di Tenerife
I migliori 7 tours enogastronomici di Tenerife: Tour privato di degustazione di vini
Con questo tour puoi visitare le cantine al di fuori del circuito turistico privatamente. Ti verranno a prendere al tuo hotel e visiterai tre cantine. Queste sono piccole aziende vinicole, che servono cibi e vini meravigliosi. Ti sentirai come in famiglia.
Prenota qui la tua esperienza con tour privato
Tour in auto privata della fattoria degli animali di Tenerife
Se ami gli animali questo è il tour che fa per te. Ti spiegheranno le fasi di preparazione dei prodotti e del cibo della fattoria compreso l’affascinante processo di produzione del formaggio. Il cibo è ottimo e potrai incontrare gli animali come capre, mucche, maiali, galline e cani. Avrai la possibilità di assaggiare anche il vino e altre specialità Canarie.
Clicca qui per prenotare la tua esperienza alla fattoria
Monte Teide e Tenerife Nord con tour privato di degustazione enogastronomica
Il Teide è il vero simbolo di Tenerife ed è molto visitato anche di notte per la particolarità di vedere in maniera molto nitida il cielo. In questo tour potrai fermarti in una cantina a conduzione familiare dove farai cena con prodotti tipici canari e vini locali, Sicuramente la migliore opzione da scegliere se vuoi conoscere e godere a pieno del Parco Naturale del Teide.
Quale di queste esperienze hai fatto o ti piacerebbe fare?
un abbraccio
Elena