Le 2 migliori spiagge di Tenerife in inverno: Playa San Juan e Playa Abama. Quando in Italia fa freddo secondo me è proprio il momento giusto per organizzare un viaggio alle Canarie, in particolare a Tenerife. Qui troverai un solicino che ti riscalda la pelle e il cuore. Quando arriverai qua all’inizio sarai preso da una certa euforia, perché c’è una grande energia. Qui ci sono tutti gli elementi: il fuoco del Vulcano Teide, il vento, l’Oceano. Tutti dovrebbero fare un viaggio qui, dovrebbe essere prescritto dal medico quindi pensaci.
Le 2 migliori spiagge di Tenerife in inverno
C’è un posto dell’isola dove l’inverno non arriva mai, fa sempre sole e caldo e questo posto è il municipio di Guia de Isora, dove si trovano appunto Playa San Juan e Playa Abama. Come già ti ho raccontato io in questo tratto vado spesso a nuotare nell’Oceano, perché se leggi il mio blog sai che io sono una nuotatrice di acque libere e amo nuotare in particolare nell’Oceano. In queste due spiagge ci sono andata spesso con i miei amici nuotatori.
Io ho sempre preferito il mare alla montagna, ma la mia idea di andare al mare non è stare tutto il giorno a prendere il sole, ma bensì farmi una bella nuotata in mezzo al mare di almeno 3,5 chilometri e dopo prendere il sole. Se devo andare al mare solo per prendere il sole allora non mi diverto.
Dove si trova Playa San Juan?
Playa San Juan è una delle spiagge più conosciute della costa sud ed in inverno diventa più spettacolare che mai. La spiaggia è ben segnalata. Se alloggi al centro, vale a dire Los Cristianos o Las Americas è meglio avere una macchina. Con la macchina puoi prendere la Tf1 direzione sud e proseguire per la TF47 direzione Playa Paraiso e continuare in direzione Playa San Juan. Io sono andata spesso da Costa del Silenzio a Playa San Juan con la guagua Il il tipico pullman di Tenerife e devo dire che è un po’ scomodo, perché ci vuole circa 1 ora e 30 e devi cambiare due pullman. Comunque se sei senza macchina e ti vuoi fare un giro da quelle parti il pullman è il numero 471 direzione Los Gigantes.
Cosa ti puoi aspettare da Playa San Juan?
Siamo nel comune di Guia de Isora e il paese di San Juan ha 7000 abitanti.
- La spiaggia è ben segnalata e c’è anche un parcheggio gratuito
- Ci sono sempre dei bagnini e una bandiera che segnala le condizioni del mare. Se è verde si può entrare, gialla occorre fare attenzione e rossa non si può entrare in acqua. Ecco a Playa San Juan puoi stare tranquillo perché è sempre verde.
- L’ingresso in acqua è molto facile, perché qui c’è il porto ed è praticamente vicino alla riva, non ci sono mai onde
- è un luogo molto adatto alle famiglie con i bambini
- è una spiaggia di sabbia nera e sassi si trova di fronte al porto
- c’è una bellissima passeggiata fronte mare da un lato c’è la roccia vulcanica e dall’altro delle villette molto carine
- Qui non c’è mai vento e c’è sempre il sole
- Ci sono docce e accesso adatto a persone con mobilità ridotta
- Puoi noleggiare ombrellone e lettino
Dove si trova Playa Abama?
Con la macchina puoi prendere la Tf1 direzione sud, prendere la TF47 direzione Playa Paraiso e continuare in direzione Playa San Juan. Dopo 5 minuti uscire al Ritz Carlton Abama Resort. Playa Abama è a 2 chilometri a nuoto rispetto a Playa San Juan. Questo tratto l’ho fatto tante volte. Si trova sempre nel comune di Guia de Isora nel sud dell’isola, dove c’è un hotel di lusso l’hotel Ritz Carlton a cinque stelle. Dovrai lasciare l’auto nel parcheggio dell’hotel e percorrere delle scale ripide.
Cosa ti puoi aspettare da Playa Abama?
- è una spiaggia poco affollata dove regna la tranquillità, è ideale per disconnettere e rilassarsi
- è una spiaggia pubblica anche se a volte ai clienti dell’hotel viene detto che la spiaggia è privata per loro
- è una baia protetta e visto il mare com’è cristallino potrebbe sembrare un mare dei Caraibi
- anche qui c’è la presenza dei bagnini e le spiagge sono attrezzate
- ci sono delle scogliere che garantiscono sempre acque calme
- è una spiaggia adatta per bambini e famiglie
- qui troverai i clienti dell’hotel ed è tutto molto caro, quindi ti consiglio di portare il tuo cibo anche se c’è un chiringuito dove puoi acquistare bevande e snack
Ti consiglio vivamente queste due spiagge in inverno, perché sono davvero soleggiate senza vento e sono particolari. Io ci ho passato tanti bellissimi momenti. A Playa Abama ho fatto anche uno shooting fotografico e le foto sono venute bellissime.
Secondo me l’oceano è molto più potente rispetto al mare e questa energia la puoi sentire sicuramente mentre nuoti.
Elena