Le otto cose da vedere a Madrid in un giorno! A luglio sono andata in vacanza in Italia e avendo la cittadinanza a Tenerife ho dei prezzi agevolati per andare in Spagna, così ho deciso di fare scalo a Madrid per un giorno. Diciamo che all’inizio mi sono un po’ pentita perché l’aeroporto d Madrid è un labirinto e c’è voluto un sacco di tempo per andare a prendere la mia valigia, in più anche il centro si trova a circa 45 minuti di metro dall’aeroporto.
Ho scelto un ostello centrale quindi ottimo. Madrid mi è piaciuta tantissimo, devo dire mi ha ricordato un po’ Londra, la gente è gentile e mi ha aiutata con la valigia in metropolitana e ho trovato un’atmosfera molto carina e un po’ come a Tenerife la gente si fa gli affari suoi. Mi pare una città grande ma davvero vivibile!
è un po’ faticoso girare per Madrid d’estate luglio e agosto non li consiglio. Credo che il periodo migliore per visitare Madrid sia primavera. Alla fine avendo a disposizione poco tempo sono contenta di quello che ho visto. Sicuramente ci tornerò, ma in tre giorni secondo me puoi vedere quasi tutto. Vivendo a Tenerife per tanto tempo mi manca un po’vedere qualche città, diciamo che poi si apprezza di più.
Ecco le otto cose da vedere a Madrid in un giorno!
1. Piazza di Spagna
La piazza che mi è piaciuta di più è la piazza di Spagna, è davvero bella questa piazza con un monumento molto alto. Essendo agosto faceva molto caldo, ma questa è una delle poche piazze verdi. Ci sono fontane ed alberi.
La piazza di Spagna è una delle piazze più importanti di Spagna. Sicuramente una delle più grandi, anche se non turistica come può essere Plaza Mayor e Puerta del Sol. La cosa principale che puoi vedere nella piazza è il monumento dedicato allo scrittore Miguel de Cervantes Savedra, autore del celebre romanzo Don Chichotte.
Il grande monumento di pietra rappresenta lo scrittore seduto mentre ai suoi piedi ci sono due statue di bronzo che rappresentano Don Chichotte su un cavallo e Sancho Panza su un asino. Ai lati si possono vedere altre due sculture in pietra. Rappresentano la contadina Aldonza Lorenzo e Diacinea del Toboso le due facce dell’amore del protagonista del libro, quella reale e quella immaginaria. Di fronte c’è una fontana immersa in un’ampia area verde.
Dietro questo monumento c’è l’edificio Espana alto 117 metri che dà un grande fascino alla scultura. Ha una forma simmetrica a tre livelli.
A pochi passi c’è un ampio grattacielo la Torre di Madrid che è una struttura di 36 piani.
Vicino alla Plaza Mayor ho trovato una creperia molto buona e con porzioni gigantesche. Io adoro le crepes, un posto davvero buono con personale gentile.
2. Piazza di Puerta del Sol
Questa piazza ha la forma di un semicerchio al cui centro c’è il simbolo della città: una grande orsa che strofina il muso contro una pianta di corbezzolo.
L’edificio più importante tra quelli circostanti è la Casa de Correos costruita nella seconda metà del ‘700 per ospitare le poste. Sul lato meridionale si trova la statua equestre di Carlo III di Spagna soprannominato il re sindaco per i vasti programmi di lavori pubblici che avviò.
3. Gran Via
La Gran Via è la via più movimentata e conosciuta. Ci sono molti negozi, è la via dello shopping, è la strada che non dorme mai. Ci sono anche cinema e teatri. Questa via è lunga 1300 metri e sembra un centro commerciale all’aperto che attrae 10 milioni di persone ogni anno.
4. Palacio Real de Madrid
é la residenza ufficiale del re di Spagna a Madrid ed è usata per le occasioni ufficiali. Ma la famiglia reale non risiede qui. Il Palazzo è di proprietà dello stato spagnolo. Si arriva al Palazzo dalla stazione della Metropolitana di opera. Questo Palazzo è sempre aperto al pubblico ad eccezione di quando viene utilizzato per gli eventi ufficiali. Il palazzo si contraddistingue per essere il più grande palazzo reale in Europa per dimensioni. Ha un’area totale di più di 135000 metri quadrati e più di 2800 stanze.
I Giardini Sabatini si trovano dietro il Palazzo Reale di Madrid e sono stati creati come giardini privati per i monarchi spagnoli. Sono famosi per le loro fontane.
Qui c’è il dietro del Palazzo reale
5. Plaza Mayor
E’ una grande piazza rettangolare con al centro una statua di bronzo di Re Filippo IV.
Ci sono file di portici laterali con negozi, bar e ristoranti, si trova a poca distanza della famosa Puerta del Sol.
6. Il Mercato di San Miguel
E’ interamente costruito in ferro e i prezzi sono alti. Mi sono piaciuti molto i dolci, sono molto grandi e gustosi.
è un mercato molto simile al mercato di altre grandi città che ho visto.
7. Il tempio di Debod
Questo tempio per me visto da fuori non è niente di eccezionale, ma è carino il parco in cui si trova. é molto vicino a Piazza di Spagna, l’area circostante è molto carina è il posto perfetto per assaggiare la cucina spagnola.
8. La Latina y calle de la cava Baja
La Latina è il quartiere medievale di Madrid, ci sono tante Chiese e offre un’ottima concentrazione di tapas molte delle quali in calle della Cava Baja. Le sue strade sono strette e tortuose.
Queste sono le cose principali che io sono riuscita a vedere in un giorno e che ti consiglio di vedere.
Fammi sapere cosa ne pensi lasciandomi un commento mi faresti molto piacere
Elena