Firenze a mio parere è la città romantica dell’Italia. Con la mia amica Sara di Milano abbiamo organizzato di passare qualche giorno a Firenze. A Firenze ci son sempre tante cose da vedere e da fare. Firenze è abbastanza vicino a casa mia dista circa un’ora e mezzo. Mi piace andarci, ma di solito per un giorno, questa volta ci siamo fermate a dormire in un albergo. Appena arrivate e lasciate le valigie siamo uscite e la prima cosa che abbiamo visto è il Duomo è davvero immenso ed è il cuore di Firenze. Ho avuto il piacere di vederlo sia di notte che di giorno. Mi ricordo che quando andavo all’università ho studiato tantissimo storia dell’arte, mi piaceva molto e Firenze è davvero piena di arte.
Il Duomo di Firenze, la Basilica di Santa Maria del Fiore è una delle Chiese più grandi d’Italia. Fu cominciata nel 1296 in stile gotico su progetto di Arnolfo di Cambio e venne completato nel 1436 con la realizzazione della Cupola di Filippo Brunelleschi.
La cattedrale di Santa Maria del Fiore con la cupola e il campanile di Giotto rappresenta un unico complesso monumentale da godere nel suo insieme. La Cupola ha i costoloni bianchi che spiccano sui mattoni rossi ed è coronata da una lanterna. La Cupola si può vedere da ogni parte di Firenze. Il Duomo è uno dei monumenti più visitati e fotografati al mondo.
Dopo ci siamo dirette a fare l’aperitivo in Santo Spirito una piazza dove ci sono tanti locali. Molti di questi locali hanno anche spazi all’aperto nei quali sedersi e mangiare e bere qualcosa. La piazza si trova direttamente dove c’è la Chiesa di Santo Spirito costruita sul progetto di Filippo Brunelleschi. E’ una piazza animata e calorosa, ci sono più abitanti del luogo che turisti.
Al centro della piazza c’è una grande fontana ottogonale in pietra serena. Tutti questi locali sono carini e noi siamo state in uno che si chiama Tamarò in cui ci sono piatti vegetariani buonissimi. La qualità dei piatti è ottima.
Dopo l’aperitivo abbiamo deciso di andare in Piazza della Signoria, un museo a cielo aperto, all’interno del quale ci sono tante opere d’arte. Insieme alla Cupola del Brunelleschi Palazzo Vecchio è il monumento più conosciuto a Firenze sede attuale del comune cittadino e museo civico. Davanti a questo palazzo ci sono alcune statue di marmo tra cui una copia del David di Michelangelo che simboleggia il potere della Repubblica fiorentina e a sinistra la statua del Dio Nettuno.
Nella Piazza c’è la Loggia dei Lanzi dove è possibile ammirare il Ratto delle Sabine del Giambologna e la statua del Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini che mi piace molto. Il Cellini fece un lavoro appassionato, la statua è monumentale, c’è un’attenzione ai dettagli e alla struttura anatomica.Il giorno dopo abbiamo deciso di andare in piazzale Michelangelo c’è una copia del David di Michelangelo e una vista suggestiva e bellissima di tutta la città di Firenze. Da Piazzale Michelangelo abbiamo camminato fino a Palazzo Bardini dove c’era una mostra dedicata a Pinocchio, da qui abbiamo visto la città dall’alto.
A Firenze si cammina tanto infatti la maggior parte delle strade è chiusa al pubblico. In questo modo si possono scoprire gli angoli nascosti della città e si possono ammirare i capolavori che si trovano qui da secoli.
Dopo siamo passate dal ponte vecchio per dirigersi verso il mercatino di Sa Lorenzo. Il ponte Vecchio è uno dei simboli di Firenze, è bello da ammirare anche da lontano. C’è l’Arno che fa da sfondo. In questo punto dove c’è il Ponte Vecchio si può ammirare anche famose gioiellerie e ci sono tantissimi turisti.
A Firenze c’è una lunga tradizione di arte orafa, ci sono tanti artigiani che hanno i loro negozi e le loro botteghe. Gli artigiani si occupano soprattutto di creazioni orafe, disegnano e creano a mano meravigliosi oggetti d’oro. Si occupano anche di lavorare la pelle.
Ma a Firenze ci sono botteghe artigiane di tutti i tipi abbiamo anche trovato un negozio che faceva a mano i quaderni, gli album di foto, carte colorate. Le carte colorate fatte a mano sono una tradizione fiorentina, particolarmente belli sono i disegni e i colori. Ormai gli acquisti vengono fatti sempre più su Internet, ma compriamo in questi negozi proprio per la storia che c’è dietro e per la persona che te la racconta.
A Firenze molto famoso è Pinocchio e in tante botteghe viene venduto e ci sono tante mostre a lui dedicate, proprio perché qui è nato Collodi.
Vicino al ponte Vecchio si trova la fontana del porcellino. Si dice che toccare il naso del cinghiale porti fortuna.
Questa seconda sera abbiamo cenato in un ristorante buonissimo il Cinghiale Bianco cucina tipica toscana con ampia scelta anche vegetariana.
Per concludere Firenze è simbolo del rinascimento ed è uno dei luoghi più belli al mondo dove l’architettura, la storia e la cultura si combinano in maniera unica. Rispetto a Milano Firenze mi sembra molto più tranquilla e vivibile. Perché Firenze è una città romantica? Perché ha un fascino unico e irresistibile, si può passeggiare tutto il giorno senza meta senza annoiarsi mai trovando sempre nuove strade e vicoli. Puoi fare shopping, c’è una via tutta dedicata alla moda e passeggiando vedi sempre qualcosa di bello.
un abbraccio
Elena