Il faro del Poris de Abona e la Playa Grande. El Poris de Abona si trova a metà strada tra Los Cristianos e Santa Cruz. El Porís si trova nel comune di Arico in uno di quegli ambienti marittimi che possiede l’isola. A partire dagli anni ’90 i Canari si sono trasferiti qui. Ci sono circa 2000 persone. Anche se è piccolo c’è tutto ufficio, pasta, bar, ristoranti, bar, si viene qui per godersi l’atmosfera. Poris significa piccolo porto e Abona significa grande pietra. Il Poris è un posto tranquillissimo per trascorrere brevi periodi per passeggiare. Le case sono tutte bianche molto carine da vedere, alcune hanno anche dei disegni molto carini.
Come arrivare al Poris de Abona?
Per arrivare al Poris dall’autostrada si esce direttamente al Poris. Si può andare anche con il pullman il 111, che parte dalla stazione di Costa Adeje e ferma direttamente al Poris. Al Poris c’è una bellissima spiaggia, che si chiama Playa Grande. Se non hai la macchina anche per arrivare a questa spiaggia c’è un pullman: il numero 430 in centro al Poris, perché questa spiaggia si trova fuori dal centro. Ma per ritornare non c’è sono circa 2,9 chilometri lungo un paesaggio incredibile.
Il faro del Poris de Abona
Qui c’è un faro e un’architettura moderna. A me piacciono tantissimo i fari.
Playa Grande
Al Poris de Abona c’è una spiaggia grande che si chiama Playa Grande. Ha un fascino speciale che attira l’attenzione fin dal primo momento. È molto soggetta alle maree e quando c’è l’alta marea si mangia la spiaggia, per fortuna quando sono stata io era bassa marea e ho potuto ammirare tutta la spiaggia. La spiaggia ha un piccolo molo e l’entrata in acqua è facile e non ci sono sassi. L’acqua con l’alta marea è profonda e ci sono le onde. La spiaggia non è tanto conosciuta dai turisti, ci vanno soprattutto persone del posto. Solitamente non ci sono bagnini, quindi occorre avere un po’ di attenzione.
La playa non è attrezzata con ombrelloni e lettini. Ci sono le rampe e gli scivoli per disabile. E’ una zona ventosa e puoi trovare molti surfisti. La spiaggia ha sabbia marrone chiaro, acque cristalline, vista sulla cima del Teide. Questa è una delle zone più ventose di Tenerife, motivo per cui attorno ad essa sono presenti diversi parchi eolici. Nonostante il vento sono voluta scendere alla spiaggia, valeva davvero.
Posso raccomandarti il caffé del Mar che si trova direttamente sulla spiaggia. Qui puoi gustare qualche tapas.
Per concludere il Poris è davvero un posto speciale, dove puoi staccare totalmente, perché ha un paesaggio incantevole.
Ci sono pochi turisti e puoi passeggiare. La Playa Grande mi è piaciuta veramente. Le spiagge mai viste di Tenerife mi regalano sempre grandi emozioni. Il paesino ha anche un’altra piccola spiaggia dalla quale si vede il faro in lontananza.
P. S. Guarda il mio reel su Instagram sul Poris de Abona e segui @elena_cinci
un abbraccio
Elena