Perché scrivere un diario di viaggio?
Un diario di viaggio è un quaderno, taccuino in cui annoti tutto ciò che riguarda il tuo viaggio prima e dopo la partenza. Può essere qualsiasi cosa tu voglia che sia. Copertina rigida, copertina morbida, pagine a righe o pagine bianche dipende da te. È una collezione di avventure, storie, ricordi, emozioni, scoperte. È personale, infatti puoi scrivere tutto ciò che ti viene in mente del tuo soggiorno giorno per giorno, in modo che quando ritorni a casa avrai dei ricordi e momenti vissuti che non ti dimenticherai.
Così se hai un blog di viaggio potrai attingere dai tuoi preziosi appunti per far riemergere delle emozioni che potresti dimenticare. Un diario di viaggio consiste nel riportare per iscritto le proprie emozioni. Il diario di viaggio è un mezzo usato sempre di più da viaggiatori e travel blogger che raccontano le proprie esperienze ed è molto utile e ti spiego perché.
1. Fissare nella mente l’itinerario
Cominciare un diario di viaggio prima del viaggio ti permette già di fissare nella mente l’itinerario da fare. Creare un itinerario di viaggio è molto importante. Infatti quello che ti consiglio è di acquistare un diario prima di partire iniziarlo e continuare a scrivere quello che trovi di interessante durante la giornata, soprattutto i particolari che ti colpiscono al momento in cui accadono. Se hai un diario di viaggio sicuramente è più facile che ti ricorderai di annotare le tue idee. Infatti il diario di viaggio aiuta proprio a ricordare scrivendo quello che vogliamo fare prima del viaggio. Ci permette di ricordarci della cultura di un popolo.
Nel tuo itinerario di viaggio dovrai mettere
- la destinazione
- tutto quello che vuoi visitare giorno per giorno
- e se possibile anche cosa farai nelle varie ore
- quanto tempo resterai in un luogo
- il mezzo di trasporto che userai
2. Perché scrivere un diario di viaggio: ti aiuta a sviluppare anche la creatività
Un diario di viaggio non deve essere per forza solo scritto, puoi incollare, dipingere, mettere foto. Puoi incollare tutto il materiale cartaceo che viene raccolto durante il viaggio, biglietti di mezzi pubblici, per la visita dei monumenti. Puoi includere anche dettagli come il tempo, il cibo che hai mangiato e i mezzi di trasporto. Un quaderno di viaggio ovviamente conserva gli scontrini, le fotografie. Lascia uno spazio per fare scrittura libera. Questo materiale è solo tuo. Creare delle pagine ti può aiutare per esempio una pagina su cibi e bevande, una pagina sui momenti divertenti e una pagina sulle attività che hai provato.
ACCESSORI CHE PUOI INSERIRE NEL TUO DIARIO: qui c’è l’imbarazzo della scelta perchè qualsiasi cosa può servirti per integrare e abbellire le tue pagine.
- carta colorata
- fotografie
- ritagli di giornale e riviste
- post-it
- timbri
- adesivi e stickers
Se vuoi tenere il diario solo per te non devi fare altro altrimenti si passa al punto tre
3. Pubblica sui social o sul blog
Avere questo materiale ti aiuterà per la creazione di contenuti originali e che sono tuoi dove emergeranno le tue emozioni, quindi verranno fuori racconti più personali. Se vuoi pubblicarli dovrai rielaborare il materiale. Cerca di capire quali sono gli elementi che potranno servire a chi vuole intraprendere il tuo stesso viaggio.
Perché scrivere un diario di viaggio?
Ci sono molti validi motivi per usare un diario di viaggio. Ti elenco i principali:
- puoi personalizzarlo come vuoi tu
- ti aiuta ad organizzare attività, idee e progetti in un unico posto
- ti lascia esprimere la tua creatività
- è un sistema ordinato di appuntare le cose
- non perdi tempo durante il tuo viaggio
- ti bastano solo un agenda e una penna
Dedicare del tempo al diario significa dedicare del tempo per te stessa, tempo che puoi dedicare a riflettere sulle tue esperienze e selezionare consapevolmente ciò che aggiungerai alle tue pagine. ed è vantaggioso perché ti dà uno spazio per sperimentare il tuo lato creativo.
Per concludere se hai fatto una buona programmazione di viaggio scrivere ti sarà anche più facile perché già conosci il luogo. Ricordati di scrivere i momenti felici della giornata e soprattutto scrivi quotidianamente, puoi scrivere anche poche righe se un giorno non hai tempo e sei stanca ma devi comunque farlo quotidianamente. Altrimenti il rischio è avere un diario incompleto. Il miglior momento sicuramente è la sera quando ti rilassi.
Elena