ciao in questi giorni sono stata a fare una camminata dal Palmar passando da Malpais de la Ramba fino a Costa del Silenzio dove vivo io.
Il Palmar è davvero un piccolo paese canario, molto tranquillo. Era tanto che volevo andarci ed è molto vicino a Los Cristianos. C’è la Montagna di Guaza che separa Il Palmar da Los Cristianos ed è davvero un peccato che non ci sono modi attraversare la montagna perché sarebbe solo a 2 Km da Los Cristianos.
Hanno provato a fare un tunnel ma l’hanno bloccato. Le case sono molto belle e tutte in pietra e da qui parte il cammino. Il Palmar è un posto abbastanza di lusso e le case sono praticamente tutte nuove perché negli ultimi anni i residenti sono raddoppiati. Per vivere qui occorre la macchina perché ci passano pochi autobus è un po’ isolato di più di Costa del Silenzio.
Prima tappa Malpais de la Rasca uno spazio naturale protetto che si caratterizza dalla presenza di vari vulcani e numerose specie che sono adatte a condizioni di estrema aridità. Un percorso molto carino in una giornata calda, ma non esageratamente dove si camminata davvero bene. Mi piace davvero vedere posti nuovi. Malpais de la Rasca è una zona protetta. Lungo il percorso ci sono numerose scogliere dove si infrange la forza delle onde.
È bellissimo vedere il contrasto di colori tra le rocce, la vegetazione e l’oceano.
Lungo tutto il tragitto ci sono i cordones specie di cactus che mi hanno colpito tanto subito quando sono arrivata a Tenerife.
Seconda tappa il Faro di Rasca una torre di cemento alta 32 metri e decorata con linee rosse. Rispetto al Faro di Punta Teno dove non ci possiamo proprio avvicinare, qui ci sono delle scale dove è possibile salire. Ci possiamo avvicinare al Faro anche se non possiamo entrare. Il paesaggio vicino al Faro è davvero fantastico tante calette e sentieri lungomare.In totale, l’isola di Tenerife possiede sette fari, che hanno guidato marinai e commercianti di tutto il mondo per secoli. Alcuni di essi sono in funzione da più di 150 anni.
Dal Faro proseguiamo verso il Freile passiamo Las Galletas e arriviamo a Costa del Silenzio destinazione finale.
Questo cammino per me?
In questi giorni ho intervistato una ragazza che si chiama Melania e ci ha parlato proprio di come affrontare un cammino e posso dire che se anche sono poco più di 10 Km per chi non è abituato possono mettere alla prova.
Io sono una sportiva mi alleno tutti i giorni, ma a camminare mi affatico molto di più rispetto a nuotare. Il percorso è tutto ben segnalato, ci sono volute circa cinque ore, ma fortunatamente è tutto in pianura, quindi si cammina bene, però è necessario avere almeno due litri di acqua perché è molto arido il territorio e scarpe da ginnastica. Un percorso dove incontri pochissime persone. Camminare nel silenzio e accanto all’Oceano regala una grande pace.
un abbraccio
Elena